Necessari tempi così linghi er accertamenti?

Buongiorno, da più o meno 4-5 mesi io e mio marito stiamo cercando un bimbo, ad agosto ho avuto un episodio di sospetto aborto precocissimo (sospetto perchè non ho fatto particolari accertamenti. assumo progeffyk 200 per regolarizzare il ciclo con risultati ancora poco incoraggianti...a breve mio marito farà uno spermiogramma di controllo. LA ginecologa mi ha detto di fare 3 mesi di progeffik poi sospendere per un paio di mesi e vedere cosa succede, nel caso in cui i cicli fossero ancora irregolari fare un paio di mesi di pillola o nouvaring poi se non succede nulla fare un monitoraggio per capire se ho ovulazione oppure no, nel caso in cui non ovulassi si potrebbe procedere a stimolazione etc etc. Ora mi chiedo, dato che io e mio marito non siamo più due ragazzini (29 e 32) è proprio necessario aspettare tutti questi mesi?non sarebbe più oppurtuno iniziare a indagare già daora?Grazie per l'attenzione
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Si consiglia di cercare le potenziali cause del mancato concepimento con esami (es. esame del liquido seminale, dosaggio ormonale, isterosalpingografia) dopo circa 1 anno di rapporti mirati al concepimento. Se volete potete eseguire questi accertamenti prima (anche per una vostra rassicurazione), ma si può dire che sono consigliabili solo dopo 1 anno.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!Effettivamente con i tempi della mia ginecologa si andrebbe a circa un anno di tentativi a vuoto...è solo che se ci fossero problemi pensiamo che prima si trovano prima si risolvono (se è possibile ovviamente...)non vorremmo trovarci a sperare ancora di diventare genitori a 40 anni...di nuovo grazie!
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La sua considerazione è ragionevole. Però in questo caso siete voi a decidere di fare accertamenti piuttosto che a doverli fare per un'indicazione medica, è una piccola differenza ma penso che sia rilevante.
[#4]
dopo
Utente
grazie per il suo messaggio, visti i risultati poco incoraggianti dello spermiogramma e il forte sospetto che gli ultimi 2 o 3 cicli siano stati anavulatori la mia gine ci ha indirizzari presso un gine spaxializzato in problemi di fertilità, grazie ancora e buon anno!