Lo spermiogramma

Salve,
io e mio marito, entrambi 36enni, stiamo provando senza risultati ad avere un bambino da 1 anno. Io sono sana come ovaie (ovulazione) e utero, devo ancora fare l'isterosalpingografia.
Ecco lo spermiogramma di mio marito sul quale gentilmente vorrei un parere medico:
CAMPIONE OTTENUTO PER IPSAZIONE
QUANTITA': 4ml
PH: 7,5
NEMASPERMI PER ml: 12.000.00 (v.n. oltre 25.000.00)
ASPETTO: TORBIDO

MOBILITA': 1h 35% mobili - 15% ipomobili - 50% immobili

2h 32% mobili - 15% ipomobili - 53% immobili

6h 25% mobili - 10% ipomobili - 60% immobili

TIPO MOTILITA': PROGRESSIONE RETTILINEA 58%
MOBILITA' VIBRATORIA 22%
MOBILITA'ONDULATORIA 20%
MOBILITA' ROTATORIA 0%

FORME TIPICHE 60%
FORME IMMATURE 20%
FORME IPERMATURE 20%
FORME DEGENERATIVE 20%

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO: 8-10 LEUCOCITI - RARI ERITROCITI

L'ESAME DI SPERMIOCOLTURA NON EVIDENZIA ALCUNO SVILUPPO BATTERICO.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE!
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
sono pochini ma sembrano avere buona motilità e morfologia, il che farebbe ben sperare .io ripeterei l'esame, per sicurezza, in un centro specialistico in qunto non sembra un esame eseguito con le linee guida attualmente in uso e sentirei uno specialista per la strategia terapeutica che si rendesse necessaria.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net