Esito dosaggi ormonali al 3° pm

Buongiorno Gentili Dottori/Dottoresse
scrivo in merito agli esiti dei dosaggi ormonali eseguiti al 3° giorno del ciclo, quelli al 22° li eseguirò dopodomani...
ho un ciclo di 29/30 gg e ho 32 anni appena compiuti
cerchiamo un bimbo da 14 mesi ormai, anche mio marito sta facendo esame liquido seminale, quindi accertamenti su tutti i fronti, anche se il primo spermiogramma fatto ad ottobre non era malaccio, a parte la morfologia.....che poteva essere migliore, settimana prox cmq lo rifarà...
A breve io farò anche tampone cervicale (x clamidia etc) e a gennaio se ancora nulla, esame tube (isterosalpingografia)
Ho ciclo regolare e con gli stick persona individuo l'ovulazione tutti mesi.

ecco i dosaggi:

DHEA SOLFATO 230 microg/100mL (valore di rif. 45-270)
LUTEOTROPINA 3.7 mUI/mL (valore di rif. 0.5-15)
FOLLITROPINA 7.8 mUI/mL (valore di rif. 2-10)
PROGESTERONE 0.4 ng/mL (valore di rif. < 1)
17 BETA ESTRADIOLO 54.8 pg/mL (valore di rif. 30-100)
TESTOSTERONE LIBERO 0.90 pg/mL (valore di rif. 0-3.2)
TESTOSTERONE 0.20 ng/mL (valore di rif. 0.1-1.2)
PROLATTINA 2 CAMPIONI
prolattina base 54 ng/mL (valore di rif. 3-30)
Prolattina 30' 41 ng/mL
TIREOTROPINA 4.400 microU/mL (valore di rif. 0.270-4.200)
FT3 3.02 pg/mL (valore di rif. 1.80-4.60)
FT4 11.42 pg/mL (valore di rif. 9.00-17.00)

E' preoccupante la prolattina? Appena ho gli esiti degli altri dosaggi li posto, ma per il momento cosa mi dite?
grazie mille per il vs parere
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
il dosaggio della prolattina non indica nulla di particolare; la presenza di un ciclo ovulatario scarta l'ipotesi di un problema primariamente ovarico.
Saluti ed auguri.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
in seguito a quei valori precedentemente riportati nel messaggio in alto questi sono i valori ad oggi. Premesso che ho iniziato la terapia con eutirox (adesso prendo 50 tutti i giorni) in quanto il TSH a 4.4 era un pò alto data la nostra ricerca della gravidanza.
questa è la situazione attuale:

dosaggi al 4pm

LUTEOTROPINA 4.3 mUI/mL (valore di rif. 0.5-15)
FOLLITROPINA 6.9 mUI/mL (valore di rif. 2-10)
17 BETA ESTRADIOLO 55.2 pg/mL (valore di rif. 30-100)
PROLATTINA 27.8 ng/mL (valore di rif. 3-27)
TIREOTROPINA 1.290 microU/mL (valore di rif. 0.270-4.200)

dosaggi al 22 pm (7 giorni circa dopo ovulazione)

PROLATTINA 53.5 ng/mL (valore di rif. 3-27)
PROGESTERONE 10.9 ng/mL (valore di rif 3-20)

cosa ne pensa?
secondo lei il progesterone è un pò basso? nei dosaggi al 22 pm fatti a dicembre dello scorso anno avevo un valore di 16 adesso 10.9.

ci sono valori che secondo lei sono preoccupanti. cerchiamo qsto bambino da quasi 2 anni, abbiamo escluso ogni altra problematica (marito liquido discreto, io tube ok, ovulo tutti mesi, tamponi ok)

grazie e saluti