Valore bhcg basso

Gentili dottori,
vi chiedo un consulto poiché fino a martedì sera non riuscirò a mettermi in contatto con la mia ginecologa.

Sono al terzo giorno di ritardo, ho effettuato questa mattina le analisi delle BHcg e il valore risultante è 14.

Premetto che lo scorso dicembre ho avuto un aborto interno alla sesta settimana con raschiamento eseguito il 04/01.
Dopo il raschiamento la prima mestruazione tardava ad arrivare e la mia ginecologa mi ha prescritto l'analisi delle BHcg
per escludere la possibilità di qualche residuo non asportato con l'intervento.
Al 16/02 le analisi riportavano 7 e la dottoressa mi ha detto che era un valore che non indicava problemi.
Successivamente ho avuto cicli sempre più o meno regolari.

Ad oggi, avendo individuato l'ultima ovulazione con uno stick dell'urina in data 15/08
(la confezione specifica che quindi l'ovulazione avviene nelle 24 ore successive)
ed avendo avuto rapporti in quei giorni.. è possibile che io sia incinta?
O devo considerare quel 14 di oggi come un residuo del raschiamento di gennaio, sebbene a febbraio fosse più basso?
Il laboratorio che ha eseguito le analisi riporta come valori di riferimento da un minimo di 50 per cui sono un po' perplessa.

Volendo ripetere le analisi del sangue quanto tempo mi consigliate di aspettare per poter sperare in un valore un po' più significativo?
Sempre che sia il caso di ripeterle.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il valore limite del laboratorio e' 50, il suo valore 14 risulta negativo.
Puo' essere ripetuto a distanza di 1 sett
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ripeterò l'esame tra una settimana se nel frattempo non si presenterà il ciclo.
Avrei un'altra domanda però, che cosa significa un hcg maggiore di zero se comunque non è in atto una gravidanza? Credevo che questo ormone venisse prodotto esclusivamente in gravidanza.

Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dipende dai valori di riferimento del laboratorio. Quasi sempre la positività e' con valore sup a 50, non vi sono significati patologici
Saluti