Pillola giorno dopo

salve,
volevo avere una sua opinione. il ciclio mestruale mi è arrivato il 24 dicembre e la notte del 31 dicembre, purtroppo durante un rapporto il preservativo si è rotto. nell'arco di 13/14 ore al massimo ho preso la pdgd. a distanza di 24 ore dall'assunzione ho avuto delle leggere perdite rosso/marrone, che pero' sono durate solo nel corso di quella mezza giornata (il giorno dopo l'assunzione per intenderci). significano che la pillola ha fatto effetto? posso stare tranquilla?
il 17 ho una visita dal ginecologo, già programmata per un controllo.... nel caso fossi incinta è già possibile vedere la gravidanza?
la ringrazio, buon anno anche se un po' in ritardo!
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,

Vedere alcune peridte vaginali dopo l'assunzione della "pillola del giorno dopo" è abbastanza normale.
La sicurezza "contraccettiva" della pdgd non è comunque mai del 100%... Essa è tanto più "efficace" quanto prima viene assunta dal rapporto a rischio. Nel suo caso le "tempistiche" sono ottimali. In caso di ritardo mestruale, al prossimo ciclo, è sempre raccomandabile eseguire un test di gravidanza urinario...
E' difficile che il suo Ginecologo, il 17 Gennaio, possa vedere se è in corso una gravidanza o meno... A meno che egli non esegua un'ecografia interna che rilevi segni "indiretti" di una gestazione, che comunque è estremamente poco probabile!
Stia tranquilla!
Mi faccia sapere.

Auguro un felice anno nuovo anche a lei!

Cordialmente,
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie mille per la risposta....cerchero' allora di stare tranquilla!nel caso è valido un test sulle urine effettuato intorno al 17/18 gennaio puo' ritenersi valido?
la ringrazio ancora,
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
salve!!
volevo sapere quali fossero le tempistiche per effettuare un test di gravidanza sia urinario che sul sangue! lo so che dovrei attendere un ritardo del ciclo, ma purtroppo sono già tendenzialmente ansiosa di mio e in queste situazioni peggioro! pensa sia valido se eseguo un test nei prossimi giorni? tipo domenica?
è possibile che la pdgd abbia ritardo l'ovulazione per piu' di una settimana? dall'ultima volta che le ho scritto non mi è assolutamente sembrato di aver mai ovulato (di solito me ne accorgo) e ho gli stessi "sintomi" che avevo avuto al primo mese di assunzione della pillola "tradizionale" (gonfiore e dolore al seno, gonfiore generale...) possono essere effetti degli ormoni?

mi scuso per la quantità di domande, ma su internet si trova di tutto (piu' o meno affidabile) e taglio la testa al toro chiedendo ad un medico!
[#4]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,

In un ideale ciclo di 28 giorni, con ovulazione al 14°, l'ormone della gravidanza (beta-hCG) potrebbe essere teoricamente rilevabile già dopo 21 giorni dall'ultima mestruazione. Nauralmente ho parlato di "ciclo ideale", in quanto non è quasi mai prevedibile il giorno esatto dell'ovulazione, ed esistono sempre e comunque variabili individuali.
Con gli attuali sistemi di determinazione, il test di gravidanza "su sangue" può essere positivo dalla 4° settimana, quello urinario dalla 6°. Si intende, chiaramente, dall'ultima mestruazione.
In altre parole non ha alcun significato eseguire un test di gravidanza prima di un ipotetico ritardo mestruale!
Per rispondere alla sua seconda domanda, la pdgd può influenzare la complessa "rete di collegamento" ormonale che regola il ciclo femminile, potendo così causare per esempio anche ritardi nella comparsa delle mestruazioni!
Spero di essere stato chiaro.

Cordialmente,
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
si, assolutamente chiaro!
ponevo la questione del "potere fare un test prima" perchè ho letto che in caso di rapporto a rischio, si può eseguire il primo test a distanza di 15 giorni dal rapporto, indipendentemente dal giorno di arrivo del ciclo mestruale!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
salve!
scusi ancora il disturbo... ieri mi è arrivato il ciclo mestruale con una settimana di anticipo... è possibile?è l'effetto della pillola? posso considerare che non ci sia più alcun rischio di una gravidanza?

la ringrazio davvero della sua disponibilità, stando momentaneamente all'estero è difficile avere un consulto!
[#7]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Si, può dipendere dalla pillola... Stia tranquilla!