Urgente chiarimento-reflusso gatroesofageo e efficacia pillola yasminelle

Gentili dott. poco dopo assunzione ultima pillola blister yasminelle ho avuto un po di acidita di stomaco, forse lieve reflusso...(assumo la pillola sempre di mattina). non ho vomitato. Mi conviene prendere una compressa aggiuntiva potendo essere stata l efficacia della stessa compromessa dall acidità? Corro rischi ? se ne prendo due il ciclo si altera...o non è necessaria la doppia assunzione? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, non è necessaria una doppia assunzione, soprattutto se non ha dato di stomaco

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore...il dubbio mi è venuto dal fatto che l ultimo rapporto (sebbene non completo) l ho avuto due giorni fa...ed essendo questa l ultima compressa...
La pausa deve essere sempre di 7 giorni, ovvero continuo come di consueto? Se viene l emorragia da sospensione posso star tranquilla o assumendo la pillola non è cosi, ovvero l ovulazione puo avvenire lo stesso e/o le mestruazioni possono essere "false"? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Faccia la normale pausa di 7 giorni, e vedrà che il ciclo le verrà normalmente, e starà tranquilla
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dott Di Felice. Vista la sua competenza ne approfitto per chiederle dei chiarimenti. Purtoppo il meccanismo di azione dei contraccettivi non sempre è del tutto chiaro, e non solo a me, anzi...ho notato in giro parecchia ignoranza. Innanzi tutto, una dimenticanza compromette la copertura futura o anche quella passata? E' sempre cosi? Ad esempio nel mio caso, se l ultima compressa non fosse stata assorbita pienamente (o se l avessi dimenticata, cosa che non è) il rapporto di mercoledi (terz ultima compressa) sarebbe a rischio?
--Dubbio costante: il ciclo anche con la pillola esclude la gravidanza? Una sua collega tempo fa ha scritto di no, ovvero che potrebbe manifestarsi emorragia ed essersi instaurata gravidanza, assumendo la pillola. E' davvero cosi?
Se io non ho piu rapporti fino alla prossima confezione, posso stare tranquilla continuando con il consueto schema come lei mi ha suggerito? Ovvero considero efficace anche ultima compressa (avevo pensato di optare per una riduzione dell'intervallo,ossia assumere la prima nuova compressa giovedi e non sabato, ma se non è necessario e se venendo ciclo posso star tranqulla preferirei mantenere soliti giorni).
Mi scusi per il tempo che le ho rubato, sarei lieta di capire meglio anche per il futuro.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La protezione è assicurata per il rapporto precedente di 3 giorni prima, ma non per quelli futuri; è sufficiente che faccia attenzione fino alla prima pillola della confezione prossima e sarà protetta, senza peraltro dover cambiare l'intervallo.
Per quanto riguarada il sanguinamento, è possibile l'instaurarsi di una gravidanza persistendo il sanguinamento, ma solitamente è sempre un pò atipico, e comunque evento raro, cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dott. per precisione riguardo ai "3 giorni prima": merc 19 compressa e rapporto, giov 20 compr assunta regolarmente, ven 21 compressa assunta regolarmente ma subito dopo ho avuto acdidita di stomaco e un po di reflusso. La copertura vale? E,per conoscenza,in ogni caso la protezione è assicurata sempre per i rapporti antecedenti le "dimenticanze"?
Aspetto quindi il ciclo. stando cosi le cose, se viene posso star tranquilla e riprendere 1compr sabato come consueto...malgrado qualche dubbio mi restera sempre, visto quanto detto da lei sopra.
Perdoni il disturbo e l ignoranza. E grazie
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le confermo la copertura, anche per i giorni antecedenti alle dimenticanze
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie ancora,gentile e chiaro... le faro sapere. Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
salve dottore, il ciclo mi è arrivato, o meglio i primi segni. Dovro attendere per vedere se ha sempre le stesse caratteristiche. o sbaglio? Nel frattempo ho letto qui e altrove cose non troppo rassicuranti, riguardo all ovulazione ecc...Cosa ne pensa se piuttosto che il sabato iniziassi il nuovo blister il venerdi? sarebbe pausa di 6 giorni in caso la 21esima pillola fosse stata assorbita, o di 7 se non la considero (insomma come la la procedura indicata nel foglietto illustrativo per la dimenticanza: interrompere, fare pausa di 7 giorni-
---Se ultima considero giovedi, riprendere venerdi è corretto?-
---fare pausa di 6 giorni altera copertura?)
Tutto questo per stare piu tranquilla rispetto a quel rapporto di cui le ho riferito...del mercoledi scorso..o oramai è inutile tutto cio? Mi scusi l ansia, ma essendo il frutto io stessa di una gravidanza indesiderata l argometo mi stressa parecchio e ho letto dell ovulazione che puo ripartire subito...allora ho sbagliato qualcosa...? scusi ancora la confusione..e grazie di cuore
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cominciare dopo 6 o 7 giorni, non altera la copertura; può fare come vuole, non sono certo questi da considerare errori
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Si capisco...ultimo chiarimento.ma se l ultima pillola non fosse stata perfettamente assorbita ,come temo, riprendere al solito cioe sabato mattina significherebbe una pausa di 8 giorni,
**e in questo caso ci sarebbero rischi? per quali rapporti? tutto il mese prossimo?
**se riprendo domani venerdi, il conteggio è giusto?(20esima giovedi assunta regolarmete)
Perdoni ancora il disturbo frutto dell ansia e di una evidentemente scarsa conoscenza.
grazie
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La riprenda venerdì, e sulla copertura non avrà dubbi; anche se la dovvesse assumere sabato, è sufficente una decina di giorni per avere la tranquillità
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
la ringrazio ancora della pazienza e della disponibilita, la riprendero oggi venerdi, ormai tra poco (ho da qualche anno assunto pillola di mattina per avere piu tempo per ricordare eventuali dimenticanze, sebbene non mi capiti mai).
Come ha detto anche lei staro piu tranquilla, e anche se la 21 esima compressa fosse stata assorbita pienamente, l'intervallo di 6 giorni non comportera rischi, anzi.
grazie ancora e complimenti per il suo prezioso lavoro