Aborto e anaovulazione

Gentili dottori,
leggo spesso i vostri consulti, e quindi ho deciso di rivolgermi a voi per avere un consiglio sulla mia situazione.
Vi spiego: ho 28 anni, nel settembre 2009 ho interrotto la pillola per cercare una gravidanza. Dopo 6 mesi il mio ginecologo mi ha sottoposto a monitoraggi ed esami per verificare l'attività ovarica, e il risultato fu che avevo cicli anovulatori. Perciò nel maggio 2010 ho iniziato una prima stimolazione con Clomid 50mg e monitoraggi, e non avendo riscontrato risposta ovarica, nel giugno Clomid 100mg, dove ho prodotto 1 solo follicolo che però è stato fecondato.
Ho quindi iniziato la mia gravidanza, purtroppo interrotta per aborto ritenuto alla 9 settimana. Ho quindi subito un raschiamento il 19 agosto, e due giorni dopo ho avuto forti perdite (mi hanno detto che il mio utero si era ulteriormente ripulito da solo, e quindi ero già a posto) ed ora aspetto il prossimo ciclo per fine settembre circa dopodiché posso riprovare ad avere una gravidanza.
La mia domanda è la seguente: avendo io in precedenza avuto cicli anovulatori, posso ricominciare la stimolazione con Clomid dal mio prossmo ciclo?
Non vorrei aspettare ancora mesi come all'inizio, per monitorare la situazione.
Vi ringrazio per l'attenzione,
Marta.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si può riprovare tranquillamente con il Clomid, anche se sempre sotto controllo medico.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Avrei un ultimo dubbio in proposito: è possibile che in qualche modo l'uso di Clomid per avere la mia precedente gravidanza, abbia contribuito a provocare l'aborto?
Ho paura che stimolando di nuovo la produzione di follicoli che naturalmente io non produrrei, essi possano uscire "difettati" e quindi che io possa avere un altro aborto.
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La sua riflessione non è scorretta, si tratta di un'evento possibile, anche se è dimostrato che la stimolazione con il citrato di clomifene (clomid), in ogni caso, aumenta significativamente il tasso di fertilità.
E' importante che questi percorsi siano pianificati per bene con il proprio ginecologo, in modo che la coppia resti sempre protagonista delle scelte sotto il cosiglio e la guida di chi ha competenza in materia.