Terzo aborto e cause

Gent.le Dott. Gent.le Dott.
Sono una donna di 36 anni che ha avuto in circa 2 anni 3 aborti spontanei,di cui 2 con espulsione spontanea e gli altri due con raschiamento.
Le tre gravidanze si sono fermate tutte approssimativamente a meno di 5 mm e sempre intorno alla sesta,settima settimana.
Sono affetta da tiroidite autoimmune da circa 3 anni e assumo regolarmente eutirox da 50 mg.
Oltre cio’ sono microcitemica dalla nascita,e a cicli assumo acido folico.
Il medico che mi segue a Roma,citta’ dove abito,mi ha prescritto vari esami con il risultato che segue:
ALTERAZIONI GENOTIPICHE: Fattore v di Leiden (R506Q) Presente eterozigote
Protrombinailice)
mutata G20210A Assente
Proteina S libera: Risultato: 114.0
Resistenza PCa (Ratio norm) Risultato: 0.63
Antitrombina terza Risultato 101.0
RICERCA LUPUS ANTICOAUGULANT
ICA (Tests alla Silice) Risultato: 0.10
TTI index (trombopl. 2%) Risultato: 0.98
Tempo di coaugulaz. da Drvv Risultato: 37.60 secondi
ANTICORPI ANTI CARDIOLPINA:
- IgG Risultati: Risultato: 16.0
- IgM Risultato: 3.0
ANTICORPI anti-beta2 Risultato: 3 U/ml
Glicoproteina –IgG
Anticorpi anti beta2 Risultato: 5 U/ml
Glicoproteina –IgM
Anticorpi VORisultato: 2 U/ml
Anti –transglutaminasi
Anticorpi anti- Protrombina Risultato: 2.00 U/mlO
ANTICORPI ANTI NUCLEO
ANA Risultato: Negativo
Substrato: HEP-2;
Diluizione 1:80

ANTICORPI ANTI DNA NATIVO
(Metodo Elisa)
A.anti –DNA Risultato: 26.0
ANTICORPI ANTI ENDOMISIO Risultato: Negativo

CURVA DA CARICO GLUCIDICO
Glucosio somminist. 75 g
Glucosio Base 91 mg/dl 56 110
Glucosio a 60” 114 mg/dl
Glucosio a 120” 101 mg/dl

TIREOTROPINA (TSH)
Metodo: ECLIA Risultato: 2.91

TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3)
Metodo: ECLIA Risultato: 2.6

TIROXINA LIBERA:(FT4)
Metodo: ECLIA Risultato: 9.9
INSULINA: dopo carico di Glucosio
BASALE:
+ 60”
+ 120

In piu’ ho effettuato un isteroscopia diagnostica con il seguente risultato: Utero retroverso lievemente ridotto. Non visibili formazioni aggettanti –cavita’ uterina fondo uterino lievemente arcuato.
Ho fatto il cariotipo mio e di mio marito il risultato è il seguente: Il mio è 46,XX
Quello di mio marito: 46,XY.
Inoltre anche mio marito ha approfondito con altri esami genetici e il risultato è questo:
MHTFR:- C677T (Poliformismi Genetici) Eterozigote
MTHFR- A1298C (Poliformismi Genetici) Omozigote normale
Fattore v Leiden Poliformismi Genetici eterozigote
PT anomale 8Poliformismi Genetici) Omozigote normale
La mia domanda è questa: puo’ il problema della tiroide con il fattore di Leiden e la microcitemia,compromettere la mia gravidanza?. L’ultima gravidanza che ho avuto ho inizia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' chiaro che il problema è quello evidenziato su base autoimmune e con problemi di coagulazione.
L'assunzione di quantità adeguate di acido folico,cortisonici e eparine a asso peso molecolare,potrebbe essere utile per le future gravidanze.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile Dott. Biasi,
ma vede l’ultima gravidanza che ho avuto ho iniziato a prendere da subito cardioaspirina con Clexane 4000 ma ugualmente non è andata a termine.
Vorrei sapere se è il caso di essere seguita da un endocrinologo e se eventualmente potrebbe indicarmi qualche centro qui a Roma.Inoltre il mio ginecologo mi ha detto di non associare i cortisonici nelle prime settimane,in quanto ci sia piu' rischio per il feto. questo problema per me è di vitale importanza visto che a 36 anni ancora non sono riuscita ad avere un bambino.
Sicura in una sua risposta la ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Cordialmente Daniela

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'endocrinologo non ha esperienza di abortività ripetuta.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.