Aborto spontaneo

Buongiorno, il 28 settembre ho fatto un raschiamento per aborto alla 9 settimana.
L'esame istologico dice: decima necrotico flogistica e villi coriali.
Mi potete spiegare cosa significa?
Vorrei anche sapere se il mio aborto può essere causato dalla ecografia transvaginale che mi hanno fatto esattamente 4 giorni prima dell'aborto, del quale non ho avuto nessun sintomo se non delle piccole perdite marroni da cui poi ho scoperto essere assente il battito del cuore che invece 4 giorni prima c'era.Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Dal reperto, in cui probabilmente si parla di "decidua", risulta la presenza di un'infiammazione, compatibile con un'endometrite quale causa dell'aborto. Le consiglio di effettuare, successivamente, un tampone cervicale per la ricerca di eventuali infezioni.
In nessun modo l'ecografia transvaginale può aver causato l'aborto.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli