Il mio fosse stato un aborto naturale, ora devo fare una sorta

buongiorno, volevo chiedere un consiglio:
la mia ultima mestr. è stat il 15 agosto, le attendevo per l'11 settembre (sonoregolari, ogni 28 gg). a tale data il cliclo non è arrivato e trascorsi 3-4 gg ho fatto 2 test di gravidanza che sono risultati positivi.
mi sono rivolta al medico di base che mi ha consigliato di fare il test di laboratorio e dopo averlo fatto e ritirato il risultato è stato : beta HCG valore 10.
ho subito contattato il mio ginecologo che ha valutato l'esito in 2 modi: o la gravidanza era ai primissimi stadi o era già in atto un aborto.
il 16 settembre è arrivato il cliclo.
le mie domande sono? ero realmente incinta o mi sono illusa? se il mio fosse stato un aborto naturale, ora devo fare una sorta di "pulizia" o qualche visita o ripetere il Beta HCG? Oppure il mio corpo ha provveduto da solo attraverso una selzione naturale e posso stare serena e riprovare nuovamente ad avere una gravidanza?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, lei deve stare assolutamente tranquilla, probabilmente trattasi di microaborto che non necessita di intervento. Se vuole per scrupolo ripetere le Beta HCg lo può fare

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egr. Dr. Di Felice, la ringrazio per la Sua gentile risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dr. Di Felice, se posso, vorrei chiederle un'altra cosa.
Qualche anno fa, quando ancora il progetto gravidanza non mi interessava, avevo fatto una eco transvaginale durante una visita di routine e l'esisto è stato sospetto subsetto all'utero. -
Visto il mio attuale desiderio di gravidanza, ho approfondito tale esito, facendo un' isteroscopia diagnostica nel settembre 2009 e il medico che mi fece l'esame diagnosticò un utero leggermente setto, dicendomi inoltre che secondo lui non era necessario intervenire in quanto, data la sua esperienza, non mi avrebbe creato problemi per una gravidanza.
ho portato gli esiti dal mio ginecologo che ha confemrato l'esame e la tesi del medico che ha eseguito l'esame.
Ora mi chiedo, questo micro aborto che ho avuto .... può essere stato causato invece dall'utero setto oppure è un episodio fine a sè stesso? se dovesse capitare ancora meglio che lo ricordo al mio ginecologo?
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, un aborto così precoce difficilmente può essere provocato da un problema malformativo uterino, e come le hanno detto i colleghi difficilmente un utero a sella crea problemi
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio nuovamente per la Sua cortese risposta.
La disturbo per l'ultima volta, giuro, con l'ultimo quesito:
il 16 settembre ho avuto il ciclo (mini aborto) che è durato fino al 19 sett con perdite abbondanti, da tale data ad oggi continuo però ad avere lievi perdite ematiche e non ho percepito l'ovulazione.
E' normale questo processo ? tornerà tutto normale dal prossimo ciclo?
La ringrazio ancora.
un caro saluto.

[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io direi proprio di si, e si normalizzerà tutto al prossimo