Aborto, pcos e stimolazioni

Gentile dottore, ho bisogno di un altro parere, e spero che possa aiutarmi.
ad agosto ho subito un raschiamento per aborto ritenuto alla 8w (la gravidanza era arrivata dopo 2 cicli di stimolazioni con Clomid). ho fatto ieri la visita di controllo con eco (sono al 22 giorno post-raschiamento), il mio utero è tornato alle dimensioni normali ed è pulito, dal prossimo ciclo posso riprovare a cercare una gravidanza. però durante l'eco, le mie ovaie sono state descritte come "micropolicistiche", con 8-10 micro follicoli in ciascuna ovaia, il più grande di 11mm, cosa che non mi avevano mai detto prima. Vorrei ricominciare subito con le stimolazioni, come prima, ma ora il mio dubbio è: posso ricominciare tranquillamente subito con Clomid dal prossimo ciclo? O è meglio se aspetto un mese? ho paura che i follicoli possano diventare cisti e quindi dopo dovrei aspettare altri mesi... ma allo stesso tempo la ginecologa mi ha deto che forse questa condizione di policistosi è momentanea e scatenata dagli ormoni della gravidanza, ed io vorrei riprovare subito.
cosa mi consiglia di fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Aspetterei almeno altri 30 gg,ma non deve preoccuparsi dei follicoli che potrebbero deiventare cisti,se oltretutto stimola l'ovulazione con clomifene.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI