Folina 5 mg in gravidanza

buon giorno, ho 30 anni e sono alla 17 settimana di gravidanza.
Ad inizio gravidanza la ginecologa mi ha consigliato di prendere l'acido folico. Diceva che ne andava bene uno qualunque e così il mdico di base mi ha prescritto Folina 5mg cioè 5000 mcg.
Navigando ieri su internet ho visto che la dose giornaliera di acido folico è di 0,4 mg cioè 400 mcg e che la dose che mi è stata data è cosigliabile solo in casi a rischio.
Ora sono preoccupata di averne preso molto e di aver causato danni al bambino.
Mi fate sapere se effettivamente la dose è troppo alta oppure se va bene così.
Cordialità
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La supplementazione di acido folico richiesta in gravidanza è effettivamente di 400 mcg, ma non si preoccupi, in quanto non è stato apportato alcun danno con l'assunzione da lei praticata sino a questo momento.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Secondo lei sarebbe opportuno variare il dosaggio o posso continuare così?
Cordialità
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se assume acido folico 400mcg al giorno (esistono prodotti prescrivibili in commercio) si attiene a quelle che sono le indicazioni.
La folina, tra l'altro, è tra i folati, la forma meno attiva in gravidanza.
Le consiglio, pertanto, di modificare il prodotto assunto.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Cosa ne pensa del Multicentrum Materna?
Cordialità
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' un buon multivitaminico che già contiene i 400 mcg di acido folico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, davvero molto gentile. Andrò a prendere quello.
Saluti