Nei giorni fertili con quale intervallo bisogna avere rapporti per rimanere incinta?

salve vorrei chiedere un'informazione sono tre mesi che ho rapporti completi con mio marito sto sperando di rimanere incinta ma non lo sono mio marito ha fatto gli analisi dello spermiogramma e i risultati sono questi:
ASTINENZA 4 GG ASPETTO OPALESCENTE
VISCOSITA' NORMALE
SPERMATOZI 47,0MILIONI/ML SPERMATOZOI TOTALI 150,4 MILIONI
SPERMATOZOI CON MOTILITA RAPIDAMENTE PROGRESSIVA 59,8% DOPO 2H DOPO 4H 48,1%
VELOCITA 12U/SEC 11 U/SEC
135 118

e non aggiungo altro potrei sapere se mio marito ha bisogno di una cura per spingere? preciso una cosa mio marito vuole sempre avere rapporti in tre mesi e capitato raramente che abbiamo aspettato un giorno o due quasi tutti i girni aspetto vostra risposta
distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' uno spermiogramma buono; la razionalità direbbe di avere rapporti a giorni alterni.
Mi permetto di aggiungere che dopo 3 mesi di tentativi il problema non dovrebbe minimamente sussistere, e dovreste farlo quando vi va senza pensare all'ovulazione, cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
quindi e inutile prendere gli integratori per lo sperma per mio marito?ma io che ho 25 anni e peso 45 chili puo essere che ho dei valori bassissimi e non prende?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ha valori bassissimi di cosa ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
sono valori ferro calcio zingo
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
é sufficiente che usi integratori minerali, e vedrà che non avrà difficoltà di attecchimento
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ok la ringrazio dottore vorrei sapere una cosa mia moglie il mese scorso ha avuto il ciclo il 10 questo mese gli sono venute oggi 11 ma come si fa il calcolo per sapere l'ovulazione? non riusciamo a capire me lo puo spiegare?il mio dottore dice che il ciclo in teoria viene ogni 28 giorni ma a me non risulta mia moglie si fa il calcolo e sono 32 giorni dal 10 agosto a 11 settembre vorrei avere dei chiarimenti se non le dispice.
stiamo tentando da tre mesi ad avere un figlio
prima ci dicono che:
dobbiamo avere rapporto un giorno si e uno no poi ci dicono ogni due poi ci dicono che esiste la settimana fertile ma che durante la settimana fertile non si puo avere rapporti tutti i giorni dato che lo sperma si indebolisce allora potrebbe essere cosi gentile di dare queste spiegazioni?vorremmo sapere sia ogni quando lo dobbiamo fare e sia i giorni fertili.ma il fisico di mia moglie influisce altez.1.73 peso 45 anni 25
distinti saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
I calcoli per l'ovulazione sono un pò empirici, ma con un pò di approssimazione si azzecca. Se in un ciclo di 28 giorni , i giorni fertili sono dal 11° al 15°, in un ciclo di 32, dovrà spostare il tutto di ca 4 giorni.
Ora sulla frequenza dei rapporti, può sentire molte "campane", in realtà sono molti a consigliare i giorni alterni, ma sono in molti anche a consigliare di essere un pò spensierati in questa situazione, e senza fare calcoli farlo quando si desidera, perchè in realtà tre mesi di tentativi non sono nulla
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ok la ringrazio
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
in parole povere gli sono venute 11 quali giorni sarebbero ideali facendo il calcolo? in teoria dovrebbe essere il 25 ma i 14 giorni si contano dal 5 giorno del ciclo?distinti saluti
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si calcolano dal 1° giorno
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
salve dottore dopo 2 mesi la ricontatto mia moglie il mese prossimo deve fare il controllo delle tube perche ancora non arriva il bimbo ma molte persone dicono che non e molto efficacie perche le tube possono risultare aperte ma non funzionano che sintomi si hanno quando si ha questi problemi?
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104