Sacco vitellino ancora senza embrione

Buongiorno,
sono alla ricerca di una seconda gravidanza, dopo un aborto a 5 settimane avuto ad Agosto.
Attualmente sarei di 7 settimane infatti:
U.M. 17/09
Test positivo 12/10
Beta Hcg:18/10: 1070
Eco transvaginale:23/10: individuazione della camera gestazionale
Beta hcg:29/10: 2911
Eco transvaginale 04/11: camera con forma regolare e sacco vitellino ben formato, ma l'embrione non è individuabile, o meglio c'è un piccolo accenno di pulsazione su un lato, ma il ginecologo non si espone.
A questo punto, il ginecologo, vista la scarsa crescita delle beta e la mancata individuazione dell'embrione, mi ha suggerito di fare un ultimo controllo ecografico lun 8/11, senza darmi tante speranze, dice che a quest'epoca l'embrione si sarebbe già dovuto vedere.
Sono molto in ansia e vorrei tanto avere un altro parere.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tenga presente che alla quarta settimana dal concepimento il battito fetale è evidenziabile per via transvaginale ed è possibile valutare la lunghezza dell'embrione che misura 4-5 mm .
La diagnosi di "blighted ovum" (uovo bianco) si fa quando il diametro della camera gestazionale è maggiore di 20 mm con ASSENZA DI SACCO VITELLINO!
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto, grazie per la sua risposta.
Quindi, se non ho capito male, secondo lei, ho qualche speranza di portare avanti la gravidanza?
Il dubbio del mio ginecologo era dovuto al fatto che, avendo avuto il test positivo ancora prima del presunto arrivo del ciclo, si sarebbe già dovuto individuare l'embrione...
La cosa che mi crea molta ansia è che nell'ultima settimana ho smesso di sentire quei tipici sintomi che,nella prima gravidanza, mi avevano accompagnato, soprattutto in questa fase iniziale ( come tensione al seno e senso di gonfiore addominale).
Grazie mille.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'interpretazione è corretta!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.....
Spero tanto vada tutto bene.