Valori per diabete gestazionale

Buongiorno,
Sono incinta di 26 settimane ed oggi ho ritirato gli esami della curva da carico:

Curva da carico in gravidanza (OGTT 75 gr)
Basale 84 Valori di rif <92
Dopo 60 minuti 201 Valori di rif <180
Dopo 120 minuti 177 Valori di rif <153

Dittemi cosa devo fare... non ho mai mangiato normalmente perchè nella mia infanzia ne ho passate molte e credo che abbia inciso molto anche sul mio modo di mangiare
iNFATTI quando sono rimasta incinta ero sottopeso di 5 kg circa e fino adesso ho preso 12 kg
Da quando sono incinta ho molto apetito e mangio tantissimo ma malissimo perchè non so regolarmi, non ho mai saputo
mi servirebbero davvero delle diete scritte tipo colazione pranzo cena per riuscire a capire bene, perchè non ne sono capace a farlo da sola
Non ho i soldi necessari per andare da un dietologo e non so se il medico di famiglia oppure al consultorio mi possano aiutare in questo modo ...
Ho proprio bisogno di aiuto
purtroppo la prossima visita al consultorio cìè lo il 15 di questo mese
Attualmente peso al mattino dopo essere andata in bagno e senza bere 58,6 kg e sono partita da 46,6
Sono alta 1,65 m
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
I valori che riporta pongono la diagnosi di diabete gestazionale, le consiglio, pertanto, di rivolgersi presso un centro di gravidanza a rischio di qualche ospedale della sua città per essere seguita adeguatamente. Ne può parlare con il suo medico di famiglia per verificare le modalità di accesso al servizio.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
vi ringrazio di tutto cuore per la risposta
Ero disperata e ho pianto un sacco (mi sa che non ho finito di piangere :oops: )
Allora ho provato a prenotarmi ma non mi hanno chiamato(al medico di famiglia), infatti richiamando ho saputo che hanno messo un nr di cell apposito per le prenotazioni :shock: essendo troppo tardi per prenotare di nuovo mi ha consigliato la moglie di telefonare domani... siccome fino a domani devo anche mangiare qualcossina sono andata dritta dal medico in ambulatorio :lol: senza prenotazione
hO aspettato un pocchino finchè sono passati i prenotati poi mi ha fatto entrate e tra mille lacrime che scendevano in continuazione li ho fatto vedere il foglio con i risultati :oops: :oops: :oops: :oops:
Mi ha detto: NON HAI IL DIABETE GESTAZIONALE STAI TRANQUILLA (io continuavo a piangere disperata :lol: )
Mi ha dato una ricetta che devo prenotare una visita dietologica (che con l'aiuto di Dio costerà poco... spero) e mi ha deto
Se mangi pasta non mangi pane
Verdura a volontà ma poco condita (Ho detto alla mia cognata: Che bello posso mangiare un sacco di verdura, alla quale lei mi ha fermato e mi ha deto che posso mangiare un piatto normale di verdura :lol: :lol: )
Carne possibilmente alla piastra
1 frutto ogni pasto ( ho chiesto alla cognata se colazione si può definire pasto ma a negato :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: )
mI ha anche deto che dobbiamo stare attenti perchè non mi venga il diabete in futuro... una cosa del genere (non mi riccordo le parole esatte

Adesso sono davvero confusa ma intanto mi prenoto domani in farmacia per la visita dietologica e speriamo chi Dio mi aiuti

Grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata una cosa,
Sull'impegnativa per la visita dietologica il dottore mi ha scritto IGT Ridotta toleranza glucosio gravidanza e i valori che sono usciti

Vi ringrazio di nuovo e ringrazio pubbliccamente anche il mio medico (non lo saprà mai, ma io vi sono a entrambi riconoscente)
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo porle il mio problema: ho il diabete gestazionale anche se il mio medico di famiglia a deto che non c'è lo ma tutti gli altri me l'anno confermato:

mi servirebbero dei valori normali minima, massima, da prendere in considerazione a digiuno e dopo colazione e prima e dopo i pasti
stamattina a digiuno era 65 e dopo un'ora dalla colazione (tazza latte intero e 5 fette biscottate integrali) 163; prima di pranzo 50 (stavo tremando e sudavo e mi sentivo molto debole, non ho mangiato niente tra colazione e pranzo), dopo pranzo consistente con pane riso verdure (piselli, patate, carote, peperoni) e 2 fette pesce impanato fritto, in un piatto tutto insieme in porzione variabile e 3 grissini; dopo questo pranzo che premeto, ho mangiato anche perchè mi sentivo svenire tra tremoglio e sudorazione, avevo 165...
mi servirebbero davvero dei valori da qui far riferimento, grazie

La visita dietologica che mi ha fatto fare il medico di famiglia ho provato a prenotarla ma mi prenotavano a marzo dell'anno prossimo ed io devo partorire i primi di febbraio ... grazie in anticipo per la risposta
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il valore minimo di normalità è 60, il massimo dopo un'ora dal pasto deve essere inferiore a 140.
I valori che riporta alla curva da carico sono diagnostici per il diabete gestazionale in gravidanza, non si tratta di un parere personale, ma mi riferisco a letteratura e linee guida. Ribadisco, pertanto, l'opportunità che venga seguita da un centro di gravidanza a rischio che sicuramente sarà attivo presso uno degli ospedali cittadini e al quale ha tutto il diritto di accedere.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo, domani mattiana alla prima ora telefono in consultorio per farmi aiutare e mandare dal diabetologo... dal medico di familia non vado più e lo cambierò il prima possibile;
finalmente potrò far riferimento a dei valori, la ringrazio di cuore; purtroppo le strisce in omaggio per misurare la glicemia le ho finite ma spero che mi diano delle altre il prima possibile.