Diabete?

gentili dottori,
sono alla 23 settimana della mia seconda gravidanza, la prima di è conclusa con taglio cesareo d'urgenza alla 35 settimana per mia colestasi e gestosi.
alla 10 settimana ho avuto un grosso distacco di placenta che è risultato essere riassorbito solo da circa 3 settimane ma mi è stata riscontrata una placenta marginale a meno di 1 cm dall'oui.
dall'inizio della gravidanza, a causa di alcuni dolori che accusavo, la ginecologa mi ha fatto somministrare ovuli di progefik fino alla 10 settimana, in seguito al distacco ho fatto punture di prontogest ogni giorno per più di un mese, unitamente alle quali mi veniva fatta anche un'iniezione di lentogest dapprima ogni 3 gg e attualmente ogni 5gg (il prontogest invece è stato interrotto da circa un mese).
dalla 10 settimana sono a riposo assoluto a letto. ho già preso 8 kg (peso normale kg55 x 1,64h), nella precedente gravidanza (in 35 settimane) avevo preso 15 kg.
premetto che presento diversi casi di diabete in famiglia.

dalle ultime analisi sono risultati i seguenti valori:
bilirubina totale 1,20mg/dl (val.norm 0,20-1,00); diretta 0,18mg/dl (vn fino a 0,20); indiretta 1,02mg/dl.
Fosfatasi alcalina 160 (vn 64-306)
Got/ast: 18 u/l (vn fino a 46)
Gpt/alt: 20 (vn fino a 49)
Ggt 21 (vn fino a 30)
Gli altri valori sono normali ad eccezione di:
ematocrito : 33,6% (vn 36-46) (tale valore risultava basso anche prima della gravidanza e nelle precedenti analisi fatte nel 1° trimestre)
mchc : 34,9 (vn 31,5-34,5)
inoltre nelle urine sono presenti tracce(+---) di albumina, acetone e urobilina

inoltre, il valore della glicemia risulta essere 108 (val max 110)

parlando con una mia amica gravida residente in piemonte mi ha detto che lei con valori più bassi dei miei di glicemia è stata considerata diabetica e sta segendo una cura.

in settimana avrò la visita dal ginecologo ma nel frattempo vorrei un vostro parere sui valori suesposti e sulle eventuali influenze dei medicinali che sto prendendo (oltre al lentogest, prendo vasosuprina 2 v al gg, fertifol, ginefamplus) e consigli sull'alimentazione o su altro, i rischi per la mia bambina e per me..

sono molto preoccupata..

vi ringrazio
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori postati sono tutti nella norma. Non deve assolutamente preoccuparsi.

Lei NON HA il diabete gestazionale...o almeno il diabete, per la sua diagnosi ha necessità di un test da carico orale di 50 gr. (test di Sullivan) che si esegue, di norma dopo la 26ma - 28ma settimana di gestazione.

Tranquilla.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, purtroppo non sto vivendo con molta serenità la gravidanza e poi ho anche molta paura che si ripresentino i problemi avuti nella prima gravidanza.

ma posso permettermi di chiederle come mai fra una regione e l'altra cambiano addirittura i valori considerati normali per la glicemia?

io risiedo in campania (che a quanto vedo è anche la sua regione..), mie amiche in piemonte e friuli mi han detto entrambe che da loro x le donne incinta il valore limite è posto a 92!

avevo intenzione di fare la curva, quindi va fatta fra la 26 e la 28 settimana?

il valore della bilirubina un pò alto cosa potrebbe indicare?

ha qualche consiglio da darmi x cercare di migliorare i miei valori?

le dico che bevo 2lt d'acqua al gg, evito fritti e grassi e condimenti eccessivi, mangio la pasta 2-3 volte a settimana (ho una leggera intolleranza al glutine), mangio prevalentemente carne bianca, molte patate ma poca frutta.

grazie ancora
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori non cambiano nè possono cambiare in quanto internazionali (figurarsi, poi, fra Regione e Regione). Probabilmente può essere diverso il modo di esprimerli (mmol/litro, gr/100ml).
Il valore un pò più alto della bilirubina potrebbe dipendere da una deficit genetico della presenza di un enzima (S. di Gilbert) (non ha postato i valori di entrambe le forme di bilirubina). Niente, comuqnue, di grave.
Ripeto, al sua glicemia è NORMALE e la curva va fatta dopo la 26ma - 28ma settimana e prima delle 30ma (io la faccio eseguire in quel periodo, 26ma - 28ma).

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
i valori di bilirubina :
bilirubina totale 1,20mg/dl (val.norm 0,20-1,00);
diretta 0,18mg/dl (vn fino a 0,20);
indiretta 1,02mg/dl.
in precedenza sono sempre stati normali.

grazie ancora, eseguirò la curva come da lei consigliatomi ed eventualmente la disturberò di nuovo quando avrò i risultati per avere un suo parere!

solo un'ultima cosa..il mio peso in meno di 20gg è aumentato di poco più di 2 kg pur non mantendo sempre un'alimentazione senza "vizi" e esagerazioni...come mai? (dall'inizio ho preso quasi 9kg)

buon lavoro
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Potrebbe trattarsi di S. di Gilbert. Nessun problema.
L'incremento del peso così repentino, a fronte di assenza di stravizi alimentari può trovare spiegazione in un incremento del liquido ritenuto.
Dosi le urne nelle 24 ore ed effettui un emocromo; il valore dell'ematocrito (che stabilisce il rapporto fra parte liquida del sangue e parte coruscolata), potranno aiutare a fare diagnosi di eccessiva ritenzione idrica ed, eventualmente, ad impostare una terapia adeguata se la si ritiene necessaria da parte del Curante.
Registri ogni giorno la pressione arteriosa.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
ancora grazie infinite dottore,
bevo circa 2lt al giorno di acqua, alle prossime analisi farò anche il dosaggio delle urine nell 24 ore come da lei consigliatomi,l'ematocrito è da prima della gravidanza sempre un pò basso(alle ultime analisi era 33,6), la pressione la misuro quasi tutti i giorni e si sta mantenendo quasi sempre sui 120-60.
grazie ancora!
le farò sapere i risultati..
[#7]
dopo
Utente
gentilissimo dott.Santoro,
come da lei consigliatomi ho rifato le analisi comprensive di minicurva a 26sett più3gg e fra i risultati vi sono i seguenti:
globuli rossi 4.030.000/mmc
glob.bianchi 6.080 /mmc
emoglobina 11,3 gr% (vn 12-15)-val.globul:0,88; emoglob. 70,6%
ematocrito 32,5 (vn 36-46)
Mcv80,6fL(vn83-92)
Mch 28,1pg (vn27-32)
mchc 34,9% (31,5-34,5)
Rdw 11,5% (vn 11,6-14)

ferritina 5,5ng/ml (vn 15-150)
sideremia 30 (vn 40-145)

Bilirubina
totale 0,49
diretta 0,05
indir 0,44

esame urine: tutto nella norma con solo tracce (*---) di acetone e rari leucociti

urinocoltura negativa a batteri e miceti

proteinuria delle 24h : 0,10 g/24h (vn fino a 0,15)

colesterolo tot 190 (vn fino a 210)

glicemia 84
glicemia dopo 1h dal carico di 50gr di glucosio: 145 mg/dl
*vorrei precisare che il prelievo x la glicemia di base è stato effettuato il giorno prima mentre di quello con carico

alla luce di tali valori in cui si nota il rientro x fortuna dei valori della bilirubina ma anche l'anomalia di qualche valore nell'emocromo e di ferritina e sideremia
gradirei avere un suo parere nel complesso e sopattutto riguardo al valore della glicemia dopo il carico da glucosio
consiglia di fare la curva completa?

purtroppo la mia ginecologa è fuori x tutta la settimana e ho la visita fissata x mercoledì prossimo..

la ringrazio infinitamente
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Vi è una lieve Anemia ipocromica, sideropenica, microcitica. La più comune forma di anemia in gravidanza, per cui, eventualmente, necessiterebbe di un programma dietetico adeguato e/o di un supplemento dall'esterno di ferro, vit.B e vit. C, come su parere del Curante.
Il test da 50 gr. di glucosio (da poco ufficialmente soppiantato dal test a 75 gr. + 3 prelievi), mostra una lieve tendenza all'iperglicemia che andrebbe indagata al meglio o col test completo o, appunto, co, test a 75 gr. e 3 prelievi (tempo 0 - 60 e 120 minuti dal carico).

Non è assolutamente una situazione allarmante, per cui può attendere tranquillamente il rientro della Collega.

Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente e le auguro buona giornata e buon lavoro
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente e le auguro buona giornata e buon lavoro