Un altro medico, tuttavia, mi ha molto allarmata, prescrivendomi una terapia insulinica

Gentile dottore,
sono alla 35° settimana e dopo aver fatto la curva da carico con 100 gr di glucosio questi sono i risultati:
Glicemia di base: 85
Glicemia 60'dopo carico: 187
Glicemia 120' dopo carico: 203
Glicemia 178' dopo carico: 178

Aggiungo inoltre i seguenti valori:

HB glicosilata: 4,80
C Peptide: 3,20

Poichè dai monitoraggi quotidiani la glicemia non ha mai valori che superano i 110 seguendo la dieta datami al centro diabetologico, i medici mi hanno detto che si tratta di un dabete che può essere gestito con l'alimentazione.
Un altro medico, tuttavia, mi ha molto allarmata, prescrivendomi una terapia insulinica con 12 u a pranzo e 1o a cena come dose minima e prospettandomi la possibilità che il bimbo possa morire prima del parto.

Dall'ulitima eco queste sono le misure del bimbo:

L.A. Abbondante
DBP: 89
CA: 333
F: 66

In realtà si tratterebbe di un feto si 36 settimane, considerando, inoltre, che la data del parto è stata calcolata tenendo conto, anzichè della data effettiva dell'ultima mesturazione (4 ottobre), di una data fittizia basata sulla prima eco (23 ottobre).

Cosa può dirmi in merito? Devo davvero preoccuparmi per la salute del mio bambino?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se le glicemie sotto dieta vanno bene, non c'è motivo di fare l'insulina.
Ovviamente la crescita ed il liquido amniotico vanno seguiti nel tempo.

Nel referto si parla di liquido amniotico abbondante, quanto è il valore AFI?

veda anche la sezione sul diabete gestazionale nel mio sito

www.medicinamaternofetale.it

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva, nel referto del medico non trovo nessun valore AFI c'è solo scritto che il liquido è abbondante.
Secondo lei le misure e il peso del feto sono nella norma o devo pensare ad una macrosomia?
Ci possono inoltre essere conseguenze più gravi?

Mi scusi se le faccio tante domande ma, a questo punto della gravidanza sono davvero molto preoccupata.

Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non posso valutare la macrosomia con consulenza online, perchè presuppone avere tutte le misure di tutte le ecografie effettuate, e la stima del peso (è stata effettuata?). Questo è compito del suo medico, e non è possibile farlo online.

Il valore AFI è molto importante, perchè su questo ci si regola anche su una eventuale necessità di insulina.
Ripeterei un controllo quanto prima per avere questa utile indicazione.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
la stima del peso è di 3009 gr.
Il mese scorso, cioè alla 30° settimana le misure erano:

DBP: 78
CA: 261
F: 57

La stima del peso era 1618 gr.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
3 kg a 35 settimane è un peso alto, oltre il 95° centile se non sbaglio.
Se la stima è esatta, a termine potrebbe pesare più di 4 kg.
[#6]
dopo
Utente
La data riportata sull'ecografia è 36 settimane.
Aggiungo che la data dell'ultima mesturazione è il 4 ottobre, ma il gine, dopo la prima ecografia e, considerando che avevo appena smesso di prendere la pillola, ha ritenuto opportuno cambiare la data e portare l'UM al 23 ottobre.
Questo può influire sul calcolo del peso in base alla nascita del bambino? Non riesco a capire, in realtà quando dovrebbe essere il termine della gravidanza.

Grazie mille per la disponibilità
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La datazione si stabilisce all'ecografia delle 12 settimane.

Cosa riportava quel referto?
[#8]
dopo
Utente
L'ecografia dell'11 dicembre riporta 7 settimane, quella dell'11 gennaio riporta 12+3
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
A 12+3 quanto era lungo il feto?
[#10]
dopo
Utente
Le scrivo tutte le misure:

CRL: 55 mm (credo sia la lunghezza totale)
BDP: 19,5 mm
FL: 6,3 mm

[#11]
dopo
Utente
vorrei anche chiederle se avendo molto liquido c'è la possibilità che il piccolo nasca prima.

Grazie ancora per l'attenzione e la disponibilità
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le misure erano in accordo per l'epoca, pertanto la gravidanza è delle settimane stabilite dal ginecologo.

Il liquido in eccesso può stimolare le contrazioni, ma non è detto che debba partorire prima.
Dipende poi da quanto è effettivamente questo liquido, cosa che non è stata valutata.
[#13]
dopo
Utente
Grazie ancora per le risposte che mi ha fornito, mi ha davvero chiarito le idee e, mi creda, ne avevo bisogno.

Saluti