Dieta con diabete gestazionale

Salve, sono alla 33ma sett di gravidanza: sto facendo la dieta per il diabete gestazionale (scoperto con curva da 75 alla 26ma sett, glicemia a digiuno 81-dopo 1ora 181 e dopo 2 h 188) ma da quando ho iniziato non ho mai avuto un valore oltre i limiti, anzi li ho sempre ampiamente sotto i limiti (che mi hanno detto essere max 90 prima dei pasti e max 140 2 H dopo i pasti, e’ corretto?). Prima della gravidanza pesavo 51,5 kg per 165 cm e ora peso 59. L’unica cosa che mi penalizza che ho un cerchiaggio cervicale e per questo motivo sono a riposo (non posso quindi fare movimento).
Volevo sapere se una volta trovata la dieta corretta, come nel mio caso, i valori restano stabili oppure con il passare delle settimane di gestazione, la glicemia puo’ aumentare (pur mantenendo invariata la dieta).
Volevo anche chiedere: secondo lei per una volta posso mangiare mezza pizza o e’ meglio evitare?
Infine le misurazioni che devo fare dopo i pasti sono previste a 2h: questo lasso di tempo deve essere precisissimo (cioè proprio 2 h esatte) o va bene anche 2h e 10-15 min?
grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Con la dieta adatta i valori si dovrebbero stabilizzare, anche se è importante tenerli sempre sotto controllo.
Direi che è preferibile fare un piccolo sacrificio ed evitare la pizza durante la gravidanza.
La misurazione deve essere precisa, vi può essere una tolleranza di una decina di minuti, ma non di più.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli