Ma dal momento che ho letto che con valore 92 a digiuno si fa la diagnosi di diabete gestazionale,

Buongiorno,
forse la mia sarà un'immotivata preoccupazione.....ma purtroppo sono una persona che si fa facilmente assalire dai dubbi! Sono alla 10° settimana ed ho appena effettuato i primi esami del sangue. Pare sia tutto nella norma, ma mi sono un attimo preoccupata quando ho visto che il valore a digiuno della glicemia era 87. So di essere ancora nei limiti ma non è un attimino alta x essere solo a inizio gravidanza? Secondo lei può essere già indice di un possibile diabete gestazionale?
Premetto che non sono sovrappeso (168cm x 52,5 kg) e che ho alle spalle (due anni fà) una gravidanza portata avanti senza alcun problema, nemmeno dal punto di vista dei valori glicemici. Non ho, altresì, una familiarietà per diabete.
Il valore della glicemia a digiuno è influenzato da ciò che si è mangiato la sera precedente, anche se sono trascorse le otto ore di digiuno?
Lo so...crearsi problemi ancora prima di cominciare è insensato...ma dal momento che ho letto che con valore 92 a digiuno si fa la diagnosi di diabete gestazionale, mi sono chiesta se mi devo preoccupare..
Non ho ancora avuto modo di consultare la mia ginecologa ma lo farò presto!
Nel frattempo, la ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

con valori di 92 a digiuno si fa diagnosi di diabete gestazionale, pertanto lei non ha il diabete.
A 26-28 settimane eseguirà la curva glicemica che darà ulteriori indicazioni.

nel frattempo si attenga ad una dieta sana e variata, trova alcune indicazioni sul mio blog. Se vuole, si faccia fare un programma nutrizionale personalizzato da una brava dietista.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa