Accrescimento fetale

Buongiorno dottori, volevo sottoporre alla vostra attenzione il risultato dell'ecografia pre-morfologica effettuata ieri a 18+5.
La dott.ssa mi ha un po spaventata dicendomi che le misurazioni sono da tenere sotto controllo perchè il feto è troppo grande e potrebbero esserci dei problemi.
Premetto che io sono alta 1.65, mio marito 1.70 e che entrambi alla nascita eravamo di circa 3.500Kg e che io fino ad ora sono aumentata di un solo chilo. Il refeto riporta cosi:

I paramentri biometrici rilevati depongono per un accrescimento fetale nei valori superiori alla norma per l'amenorrea riferita.
DBP 46 mm
FEMORE 31 mm
OMERO 29 mm
CA 152 mm
CC 173 mm
DCT 20 mm

Liquido amniotico nella norma . Placenta anteriore 1° grado, ad impianto basso.
Visualizzati i plessi corioidei, il cervelletto, il profilo fetale, le orbite, arti sup e inf, stomaco, vescica, reni, quattro camere cardiache,rachide.

Posso sapere cosa ne pensate e se effettivamente è possibile che ci sia qualche problema?
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono ai limiti superiori della norma, ma non vi dovrebbero essere problemi se sono stati esclusi fattori quali il diabete gestazionale.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua pronta risposta.
Per il momento il medico che mi ha in cura non mi ha prescritto esami aggiuntivi.
Come potrei riconoscere la presenza di diabete gestazionale?
Presenta sono sintomi specifici?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riguardo al diabete gestazionale le allego il post

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/837-diabete-gestazionale-nuove-linee-guida.html

riporti le novità
saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho letto attentamente il suo post.
Proverò ad effettuare un test casalingo a digiuno per la glicemia e nel caso il valore fosse alterato contatterò il mio medico per effettuare la curva glicemica.
Grazie mille per il suo aiuto ma spero sia solo un falso allarme.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono di nuovo a riportarLe le ultime novità riguardo la crescita del mio bimbo.
Sono alla 22+5 e ieri ho effettuato l'esame morfologico, più approfondito del precedente da cui risulta:

DBP mm 57
CC mm 211
DAT mm 60
CA mm 203
FEMORE mm 42
OMERO mm 39
DTC mm 24

Sicuramente mi confermerà che i valori sono superiori alla norma.
Nelle scorse settimane ho effettuato per 2 volte l'esame della glicemia in laboratorio ed è risultato 78mg/dl (65/100)e per questo non mi è stato proposto di fare la curva glicemica prima della 26 settimana. Il mio medico ha escluso il diabete gestazionale, ma a questo punto sono un po preoccupata, da cos'altro potrebbe dipendere? Potrebbe rientrare nella norma un accrescimento così veloce? Sul referto c'è indicato un accrescimento corrispondente alla 24/25 settimana.
La ringrazio in anticipo per la risposta e spero che mi suggerisca qualche indagine alternativa da fare. Rimango in attesa. Buona giornata e buon lavoro.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori risultano lievemente al di sopra dei limiti (specie quelli riferiti all'addome). Non mi preoccuperei eccessivamente una volta escluso il diabete. Segua il consiglio di fare la curva glicemica tra qualche gg.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per le Sue rassicurazioni.
Seguirò il consiglio ed effettuerò la curva glicemica tra 2/3 settimane.
Grazie.