Diastasi retti addominali e nuova gravidanza

In seguito a due gravidanze mi è stata diagnosticata una diastasi dei retti addominali, per cui lo scorso anno ho subito un intervento chirurgico che ha portato alla ricostruzione della parete addominale (non è stato necessario inserire la retina). Ora sono nuovamente in gravidanza. Si verificherà di nuovo una diastasi dei muscoli addominali? Oppure posso fare qualcosa a titolo preventivo, come ginnastica o uso di guaine contenitive? O al momento del parto può essere consigliabile procedere con un cesareo in quanto meno "traumatico"?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
gentile utente,
nessuno può predire il risultato della sua gravidanza, le consiglio di vivere serenamente la sua situazione e, a distanza, dopo il parto valuterà.
La prevenzione è difficile ma ovviamente meno peso meno diastasi, esistono pantoloncini e collant che rinforzano e sostengono l'addome.
Riguardo alla tecnica del parto, non incide sulla diastasi
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 709 14
Buonasera cara utente,

una futura gravidanza non avrebbe nessuna ripercussione sulla stabilità della plastica dei muscoli retti dell'addome.
Di solito non si mette rete per la diastasi.

Comunque dopo il sesto mese si faccia controllare dal suo chirurgo di fiducia

prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine