Mioma uterino e gravidanza

Salve,
ho 38 anni e dopo circa 3 mesi di matrimonio, in seguito a dei controlli per un forte dolore pelvico, mi hanno riscontrato 2 miomi. In particolare il referto dell'ecografia trasvaginale è:
- Mioma di 83 mm a sviluppo sottosieroso a livello istmico;
- Mioma di 53 mm a sviluppo intramurale-sottosieroso;
- Spessore endometrio 8 mm.
Ho mestruazioni sempre regolari ogni 29/30 giorni, senza emoragie.
Ho avvertito il dolore perlvico in un’unica occasione che mi ha portato alla scoperta dei miomi.
La mia ginecologa mi ha fatto eseguire i markes tumorali e l’isterosalpingografia ed entrambi non hanno rilevato problemi quindi mi ha consigliato di provare ad avere una gravidanza (da me tanto desiderata in quanto non ho figli)e solo in un secondo momento, se si dovessero presentare aborti spontanei, decidere cosa fare dei miomi.
Un altro ginecologo mi ha consigliato di operarmi subito.
Qual è la scelta più giusta?
In caso di gravidanza, si può procedere all'asportazione dei miomi al momento del parto?
Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Viste le proporzioni dei miomi, sarei dell'idea di intervenire prima di una gravidanza piuttosto che attendere eventuali complicanze di quest'ultima che, visto il volume e la sede delle neoformazioni, sarebbero, di certo, molto ma molto probabili.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli