Tsh basso in gravidanza

Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 29 anni incinta all'11° settimana. A 8 settimane ho fatto delle analisi che ho ritirato solo ieri e avendo avuto un precedente aborto per uovo cieco, sono un pò preoccupata. Dunque, le analisi sono perfette, tranne tre valori. TSH 0.185 (0.300-3.600) e NEUT% 75.4 (37.00-68.00) ed EOSI% 0.4 (1.00- 5.00). Crede che sia un ipertiroidismo, oppure in gravidanza è normale? Cosa mi consiglia?
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2024
Endocrinologo, Diabetologo
L'importante è che i valori di fT3 ed fT4 siano normali. Il funzionamento della ghiandola va controllato, in gravidanza, nel caso in cui gli ormoni siano effettivamente in eccesso; e questo, al momento non pare evidente (ma non abbiamo i dati per escluderlo ocmpletamente). In genere, in gravidanza, viene richiesta una maggiore quantità di ormoni tiroidei e questo potrebbe nascondere, in questo periodo un ipertiroidismo latente. Tenga controllato fT3, fT4 e TSH mensilmente durante la gravidanza e nel caso la situazione dovesse evidenziare il peggioramento del quadro, si può cominciare una terapia adeguata.


Cordiali saluti
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto