Tsh basso in gravidanza

Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 29 anni incinta all'11° settimana. A 8 settimane ho fatto delle analisi che ho ritirato solo ieri e avendo avuto un precedente aborto per uovo cieco, sono un pò preoccupata. Dunque, le analisi sono perfette, tranne tre valori. TSH 0.185 (0.300-3.600) e NEUT% 75.4 (37.00-68.00) ed EOSI% 0.4 (1.00- 5.00). Crede che sia un ipertiroidismo, oppure in gravidanza è normale? Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
L'importante è che i valori di fT3 ed fT4 siano normali. Il funzionamento della ghiandola va controllato, in gravidanza, nel caso in cui gli ormoni siano effettivamente in eccesso; e questo, al momento non pare evidente (ma non abbiamo i dati per escluderlo ocmpletamente). In genere, in gravidanza, viene richiesta una maggiore quantità di ormoni tiroidei e questo potrebbe nascondere, in questo periodo un ipertiroidismo latente. Tenga controllato fT3, fT4 e TSH mensilmente durante la gravidanza e nel caso la situazione dovesse evidenziare il peggioramento del quadro, si può cominciare una terapia adeguata.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano