Microaborto e beta hcg

Ho 34 anni. Ho avuto l’ultimo ciclo il 24.09.10. Il giorno 28.10 dopo quasi una settimana di ritardo (in genere ho un ciclo preciso di 28/29 gg) ho fatto un test di gravidanza ed è risultato positivo anche se la linea del risultato era più chiara dell’altra. Il giorno dopo ho fatto le Beta nel sangue ed erano 47. Troppo basse per i calcoli che mi sono fatta. (ipotizzando di aver concepito intorno al 14esimo giorno del ciclo, anche se abbiamo avuto rapporti non protetti per tutto il mese). Il 30.10 sono iniziate delle perdite e poi nel pomeriggio è arrivato il ciclo che si è sviluppato come ogni mese (forse solo un po’ più doloroso). Sono andata al Pronto Soccordo per un controllo e mi hanno detto che si è trattato probabilmente di un microaborto (ovulo fecondato ma che poi se n’è andato da solo). Fine di un sogno. Mi hanno detto di ripetere le Beta dopo qualche giorno ed ieri 02.11 sono salite ad 89. Sono tornata al reparto del mio ospedale e la Ginecolaga di turno mi ha confermato tutto quanto già detto. Non capisco, però, come mai le Beta non sono scese ed anzi sono salite. E’ possibile che siano ancora in circolo e che possano salire seppur di poco anzichè scomparire come pensavo? Inoltre ho ancora il seno gonfio e dolente. A questo punto dopo la delusione della mancata gravidanza (le 2 visite hanno confermato che è tutto ok. Utero ed ovaie perfette. Nessuna camera gestazionale. Nessuna falda fluida nel Dauglas che faccia temere una GEU) ho paura per questo ormane ancora in circolo. E’ da considerarsi normale tutto questo? Ci saranno problemi per il prossimo ciclo e per la ricerca della gravidanza? Scusate la lungaggine ma sono molto preoccupata.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ripeta il test a distanza di almeno 3 giorni. se aumenta ulteriormente è il caso di eseguire una serie di ecografie con sonda vaginale con particolare attenzione alla regioni annessiali.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua pronta risposta. Purtroppo mi ha preoccupato ulteriormente. Non è normale quindi che le Beta siano aumentate seppur di poco.
Entrambi i medici che mi hanno visitato presso il mio ospedale mi hanno detto di stare tranquilla. Al momento non c'è nessun rischio. Dicono che è normale avere ancora le Beta e che possono salire e scendere entro 100 anche per alcuni mesi prima di azzerarsi completamente. Al memento, dicono, sono talmente basse che non c'è nulla che faccia temere una GEU o che faccia ancora sperare in una normale gravidanza. Io sto bene se non fosse solo per il seno tuttora gonfio e dolente. Ma se si tratta di una gravidanza extra-uterina come è possibile che abbia avuto quello che è sembrato un normalissimo ciclo?
Mi scusi ma sono angosciata. Quello che doveva essere una gioia si sta trasformando in un incubo. Devo ripetere le Beta a distanza di una settimana dalla volta precedente e quindi il prossimo 09.11. Sarà troppo tardi?
Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le ho scritto ciò che avrei specificamente fatto fare ad una mia paziente in un caso come il Suo.
Non Le ho mica detto che lei ha SICURAMENTE una gravidanza extra o un suo esito (aborto in sede ectopica) ma le ho soltanto mostrato un percorso diagnostico da perseguire SE IL LIVELLO DELLE BETA FOSSE ANDATO AD AUMENTARE.
Tutto qui.

Saluti.