Movimenti fetali e liquido amniotico

Gent. dott/ssa,
sono di 37 settimane, 15 giorni fa alla visita di controllo tutto era a posto.
Da qualche giorno però sento il piccolo muoversi molto, lo percepisco maggiormente e la pancia si "muove". La sera fatico ad addormentarmi per i colpi!
Ho letto che la percezione dei movimenti è inversamente proporzionale al liquido amniotico.
Potrebbe esserci quindi qualche problema e sarebbe meglio un controllo?Sono troppo ansiosa?...
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nelle ultime sett di gravidanza si assiste ad una lieve riduzione fisiologica del liquido amniotico ed e' normale che si percepiscano i movimenti fetali (e' un buon segno).
Solo per sua tranquillità puo' eseguire un controllo ecografico che valuterà la quantità del liquido attraverso la misurazione dell'AFI (amniotic fluid index)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"