Ecografia terzo trimestre

Salve,
ho fatto l'ecografia del terzo trimestre quando
ero a 31+1. Nei risultati c'e' scritto dimensioni e morfologia
del feto sono nella norma e che non sono richiesti altri
esami prima del parto.
Guardando pero' i singoli valori e il grafico accanto che riporta
la posizione percentile relativa alla media c'e' questo valore
che e' fuori dal range da loro proposto:

Diamtero fronte-occipitale (DFO) 93,3 mm

Gli altri valori sono nella media o un po' superiori. eccoli:
Diametro biparietale (BPD) 79,1 mm
Diamtero fronte-occipitale (DFO) 93,3 mm
Circonferenza cranica (CC) 282,5 mm
Circonferenza addominale (CA) 278,1 mm
Lunghezza femore (LF) 58,7 mm
Omero 54,5 mm
Testa/Addome (CC/CA) 1,016
DBP/LF 1,348
DBP/DOF 0,848
Valutazione del peso fetale (Hadlock + - 15% ) 1744 g

Che significa questo valore fuori dal range?
Mi sapete dare qualche indicazione?
L'ecografista sembra non averlo nemmeno preso in considerazione
ai fini del risultato dell'ecografia.

Grazie in anticipo
Salve
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il feto è in posizione podalica?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
No. Il feto e' in posizione cefalica. Ed e' in questa posizione gia' dalla settimana 18 (perche' c'era scritto nell'ecografia post-amniocentesi).

Tra l'altro se le puo' servire ieri ho controllato attentamente la foto in cui l'ecografista prende i marker su cui poi viene rilevata la misura.
ci sono 4 marker, 2 per il fronte-occipitale e 2 per il biparietale. Per quanto ne posso capire mi sembrano messi nei punti giusti. 2 congiungono 2 bordi luminosi, gli altri 2 congiungono 2 bordi scuri. Pero' si vede chiaramente che e' il bordo della testa del feto. Viene inoltre riportata la circonferenza cranica. Questa linea invece mi sembra palesamente sbagliata nel senso che passa per 3 marker ma passa abbastanza esternamente al quarto marker e quindi il valore segnato e' per forza piu' grande di quello reale.
Cosa questa che torna anche calcolando la circonferenza cranica a partire dai valori di dfo e bpd (la formula l'ho trovata su internet). Il valore che si calcola e' 270 non 282 come riportato dall'ecografista.
Concludendo i valori BPD e DFO mi sembrano presi correttamente a giudicare dalla foto mentre la circonferenza cranica ha un valore senz'altro piu' grande di quanto e' in realta'.

Grazie

[#3]
dopo
Utente
Aggiungo una riflessione se le puo' essere utile.
Ovviamente sono ignorante in questa materia e quindi mi rimetto a voi.
Il feto era con la testa verso il basso quindi secondo me l'ecografista non ha potuto vedere mettere la macchina esattamente perpendicolare alla circonferenza della testa ma per quanto mettesse la macchina in basso questa non era perpendicolare alla testa e quindi la macchina vedeva la testa con una leggera prospettiva. Se cosi' fosse quella linea essendo in prospettiva viene per forza inferiore a quanto e' in realta' cioe' se fosse misurata con la macchina posta perpendicolarmente.Mente laltra linea cioe' il biparietale non cambia perche' la prospettiva cambierebbe solo la linea fronteocipitale.
E' possibile quindi che questa misura sia risultata piu' piccola perche' e' stata per forza di cose presa in prospettiva? (perpendicolarmente non era possibile prenderla perche' la testa puntava verso il basso).
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra opportuna una ripetizione dell'esame presso altro studio.
Non che vi siano motivi particolari di allarme, però sarebebbe bene ripetere l'eco con un altro operatore. Ci si potrebbe trovare di fronte ad un artefatto acustico.
[#5]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio molto.
Salve.