Aborto interno

Buonasera Dottore,
sono una ragazza di 32 anni con un aborto interno alle spalle da circa un anno.
Le scrivo perche' ho fatto molti esami sia per il coagulo che sia di biochimica molecolare che chimica e qesti son i risultati

ANTITROMBINA III - 110
PROTEINA C ANTICOAGULANTE FUNZIONALE - 93
PROTEINA S LIBERA - 116,5
RESISTENZA ALLA PROTEINA C - 2,0
MUTAZIONE G129A FATTORE V MUTAZIONE LEIDEN - PRESENTE ETEROZIGOTE
MUTAZIONE G 20210A FATTORE II - ASSENTE
ANTICORPI CARDIOPILINA IgG - 7
ANTICORPI CARDIOPILINA IgM - 4
OMOCISTEINA - 12,9
APPT 1,17
NEGATIVO
KTC NEGATIVO
drVVT negativo
MTHFR C677T - PRESENZA DELLA MUTAZIO NE IN OMOZIGOSI

Ho fatto una visita ginecologica presentanto questi esiti e mi hanno detto di parlare con ematologo nel caso dovessi avere una nuova gravidanza e a limite prendere l'aspirinetta.
Per ora mi hanno raddoppiato la dose di acido folico FOLIDEX 400microgrammi ( 2 pastiglie al giorno) .
ovviamente il reparto ematologia mi ha dato appuntamento nel 2011, nel frattempo chiedo se quesi esiti che Lei legge possano darmi una chiarezza.
La causa dell'aborto interno avvenuta nella 9 settimana puo' essere stato a causa delle mutazioni.
Ho paura a pensare a una nuova gravidanza , non so se l'acido folico possa andare bene nel frattempo... ho mille dubbi che mi assalgono .cosa mi consiglia?? se dovessi rimanere incinta e non avere possibilita' di parlare con un ematologo continuo a prendere acido folico??? ( ha delle controindicazioni?? io a volte sento gonfiore e una leggera tachicardia)
Ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per inviare
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Queste mutazione rappresentano un possibile indice di rischio ma NON una certezza quindi non ci può essere risposta certa alla sua domanda se queste mutazioni possano avere determinato l'aborto. Detto questo diciamo che l'ac. folico è fondamentale in gravidanza ma non per il discorso aborti; molto ginecologi a scopo preventivo e precauzionale somministrano ad inizio gravidanza eparina , quando sussistono queste mutazioni. Ne parli con il suo ginecologo che la saprà consigliare al meglio

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, un' ultima domanda ma l'aspirinetta quindi non è efficace???e le vitamine del gruppo b ecc??? a cosa servono
Un caro saluto e ancora grazie
Viviana
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le vitamine servono se c'è carenza, per l'aspirinetta è una delle alternative all'eparina, io, personalmente, preferisco la seconda; sarà, comunque, il suo ginecologo a decidere
[#4]
dopo
Utente
nuovamente grazie Dottore, quindi l'eparina si prende quando si ha la certezza di avre una gravidanza, per quanto tempo??? va somministrata sottoforma di punture?? ma la sua azione in parole povere quale è??? cordiali saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'eparina si somministra per punture addominali, i tempi possono variare ma sicuramente per mesi, l'azione è quella di fluidificare il sangue
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore buonasera , grazie per le informazioni, volevo dirLe che sono stata dall'Ematologo ( esperto in Tronbofilia ) e mi ha detto che quando sarò di nuovo incinta dovro' prendere subito eparina a basso dosaggio molecolare.Ho un dubbio ma l'eparina ha controindicazioni?? quante volte dovro' assumerla e sopratutto dovro' fare dei controlli periodici dell'emocromo?? se si quali?? oppure andranno bene solo gli esami prescritti per la gravidanza??? ( ho paura perche' leggendo nei forum vedo le controidicazioni che non mi lasciano affatto tranquilla come emorragie ecc...)
cosa mi consiglia e sopratutto è vero che dovro fare sempre esami che come leggo sui forum hanno questa dicitura "l'emocromo con la conta piastrinica il quarto, l'ottavo giorno dall'inizio di assunzione del farmaco" .
La ringrazio per a cortese attenzione
Cordiali saluti!
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Infatti l'esame di routine per controllo eparinico è proprio l'emocromo insieme a PTT; non ci sono problemi per l'eparina, stia tranquilla , dovrà fare soltanto i controlli periodici. Riguardo il tipo di eparina ed il dosaggio sarà il suo ginecologo a decidere
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, i controlli periodici li farò quando avro' gli altri esami del sangue??? A parte il dosaggio e il tipo, e forse saro' ripetitiva ma per la mia salute ossia altri medicinali ( so che i fans non si possono prendere) o anche una semplice ferita l'effetto eparina puo' dare problemi?? Son a conoscenza che per il feto non succede nulla, ma puo' dare effetti particolari?? come mai l'aspirinetta non la danno?? Che differenza ci sono tanto da preferire sia Lei che L'ematologo l'eparina??
la ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'aspirina potrebbe in rari casi provocare danni al feto; da preferirsi l'eparina; non ci sono effetti particolari, stia tranquilla