Mutazione c677t omozigote

Salve. In seguito a esami effettuati per poliabortivitá sono riaultata positiva alla mutazione c677t in omozigosi. Tutti gli altri valori sono nella norma. Sono in attesa invece dei risultati per omocisteina, folina, vitamina b12 e ferro.
Secondo voi ora sono a rischio trombosi? Ho in famiglia problemi cardiaci, ma mai di trombosi. Cosa devo fare per la mia salute? Ho letto che qualcuno prende a vita la cardioaspirina a scopo preventivo.
Inoltre in caso di gravidanza come mi devo comportare? Ho giá iniziato con una cura di folina 5mg, ma secondo Lei servirá anche cardioaspirina e eparina?
Inoltre che probabilitá ho con questa mutazione di avere un altro aborto? Ho letto che è anche piu probabile averne a gravidanza avanzata. È vero?

Ultima domanda: la carenza di acido folico può dare caduta di capelli e problemi digestivi? Io ne soffro da un bel po e non si è mai trovata la causa.

Grazie in anticipo,
Chiara
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi la sua omozigosi le comporta solo un aumento della omocistinemia.
E non è considerata una condizione trombofilica nè in omozigosi nè in eterozigosi. A meno di non avere atri fattori causa di trombofilia da ricercare.
La terapia preventiva è attuabile con l'integrazione farmacologica di Acido folico, Vit. B12 e Vit. B6.
E con il periodico dosaggio della omocisteina.
Auguri per la desiderata gravidanza,
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore. Quindi secondo lei non ho un piu alto rischio di aborto o morte in utero a gravidanza avanzata?
Niente aspirinetta o eparina?

Grazie ancora
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Assolutamente no!
Acido Folico, Vit B12 e B6 e controllo annuale della omocistinemia.
Auguri per tutto,
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto!