Scatti d'ira e pianto sfrenato

Buonasera,
Mi rivolgo a voi per avere un consiglio su come mi devo comportare con la mia compagna.
Da qualche mese alterna giornate di spensieratezza con atteggiamenti amorevoli a giornate in cui per una minima incomprensione sia con me che con i suoi si arrabbia subito urlando e nel mio caso dicendomi cose che sono indescrivibili a successivi momenti di pianto prolungato che le provocano mal di testa e a volte nausea.
Credo sia utile fare una premessa, da circa due anni siamo alla ricerca di una gravidanza che non arriva, si è sottoposta a due tentativi di icsi, il primo con forte stimolazione ormonale che ha portato ad una gravidanza che però si è interrotta alla decima settimana, la seconda non ha avuto successo.
Io amo la mia compagna ma anche per me diventa difficile convivere con questa situazione, la vorrei aiutare ma non so come fare, le ho parlato proponendole di sentire il parere di uno psicologo ma non ne vuole sapere, lei dice che sta bene così e non ha bisogno di nessuno
Come mi devo comportare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da quanto scrive mi pare di intuire che non vi siete mai rivolti ad uno psicologo neppure prima della ricerca della gravidanza...
In ogni caso, potrebbe trattarsi di un problema depressivo, oppure di incapacità di gestire adeguatamente le proprie emozioni.
Da quanto tempo la Sua compagna si sente così?
Capita anche con altre persone o solo con Lei e i genitori? Ad esempio, al lavoro succede la stessa cosa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<anche per me diventa difficile convivere con questa situazione, la vorrei aiutare ma non so come fare>>

Gentile Signore,
dal momento che la situazione è comunque critica per entrambi e che sua moglie -almeno per ora- non ritiene opportuno cercare un supporto psicologico, non ha pensato di rivolgersi Lei ad un nostro collega che la possa affiancare in questo periodo difficile?
Non solo per poter aiutare sua moglie nel migliore dei modi, ma anche per se stesso.

Saluti cordiali.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Queste situazioni si verificano solo con me, sua sorella e a volte sua madre, sul lavoro le sue colleghe dicono che è una persona fantastica, sempre disponibile e cordiale, così anche per le sue amiche.....oggi però è stata una giornata che mi ha molto allarmato....
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

poiché questo stress è piuttosto prolungato, concordo con la dott.ssa Scalco sull'opportunità di iniziare a chiedere aiuto prima per se stesso e successivamente sarà proprio il professionista che sceglierà a capire come muoversi per coinvolgere anche Sua moglie. Certamente questa situazione vi fa soffrire, ma proprio per sapere come affrontare insieme la situazione è importante chiedere aiuto.

Cordiali saluti,
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con le Colleghe , cominci a rompere il ghiaccio Lei , state passando un momento difficile, il fatto che con amiche e colleghe sia tutto ottimo non vuol dire niente secondo me, la questione è che con persone estranee tutto sommato, sua moglie si costringe ad essere simpatica , persino fantastica, mentre si sentirà frustrata, tesa, triste..
Questi percorsi per avere un bambino sono duri , e pesanti anche fisicamente , un aiuto proprio ci vuole..
Vi faccio i migliori auguri per tutto, sua moglie ha bisogno di parlare, di avere gratificazioni , di coccole..
Ci riscriva se crede, restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it