Clomid - gravidanza

Salve, sto facendo dei cicli di clomid da 100mg al giorno dal 3° al e 7° giorno dall'inizio delle mestruazioni, per indurre l'ovulazione e di conseguenza provare ad avere una gravidanza.Dallo scorso mese ho iniziato anche Gonasi. Ho molti dubbi ma quello che più mi angoscia è la paura di sviluppare una neoplasia alle ovaie visto che è il 5 mese di terapia senza avere risultati. Ho letto e riletto il foglio illustrativo del Clomid ed ho fatto delle ricerche dalle quali sembra che questo tipo di medicinale non può essere assunto per più di 5 cicli. Premetto che sono monitorata tutti i mesi per vedere se le mie ovaie sviluppano delle cisti e questo fino ad ora non è accaduto.
Io le chiedo ...le mie paure sono fondate?
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se lei è seguita con monitoraggio ecografico dell'ovulazione ed il farmaco non lo ha utilizzato per più di 5 cicli come consigliato dall' AIFA (agenzia italiana del farmaco) non deve assolutamente preoccuparsi .
Per tranquillizzarla il CLOMIFENE ( clomid) non agisce direttamente sulle ovaie , ma essendo un anti-estrogeno , agisce in modo indiretto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, il problema è che il mio ginecologo mi ha prescritto di continuare con il clomid pur essendo al 6 ciclo..ed io ho dei timori.
Mi scusi, abbia pazienza ma cosa vuol dire 'agisce in modo indiretto'?
grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non agisce stimolando direttamente la ovulazione , ma creando uno stat ormonale che spinge l'ipofisi a stimolare in modo naturale l'ovaio
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.