Gelosia e ossessione

Buonasera a tutti, ho dei grossi problemi che non riesco a risolvere e affrontare. Ho 20 anni e la mia ragazza 17, siamo giovanissimi ma proviamo un sentimento fortissimo, ma per colpa mia lei ultimamente mi ha detto che non è più felice e che non puó passare la gioventù in questo modo, ora vi spiego meglio: siamo insieme da due anni e per colpa mia ha perso tutte le amicizie con ragazzi e ragazze, ma inizialmente non me ne sono reso conto che era arrivato fino a questo punto, me ne sono pentito ci sono state discussioni e me ne pento ancora da morire. Ora lei esce poco, ha solo qualche amica, ma si sente troppo oppressa perchè sono molto ossessivo. A me dà un fastidio assurdo se lei dovesse vere amici maschi, non che io non mi fidi, mi fido tantissimo ed è una ragazza eccellente, ma a me questa cosa non mi va proprio, non mi scende per niente. Io non riesco a limitare questa cosa, perchè è l'unica cosa che sta portando a rotoli il nostro rapporto, lei è decisa a lasciarmi e vuole stare sola, perchè vuole trascorrere la giovinezza in libertà perchè con me si sente chiusa (non è la prima volta che siamo arrivati a tanto, ma questa volta sembra la fine ma non voglio perdere le speranze). Io non voglio che la nostra storia finisca, la amo davvero tantissimo, il fatto che siamo giovanissimi non conta nulla, ma vorrei assolutamente 'guarire' da questo limite che ho, non ce la faccio più ad essere così, io mi fido sul serio ma lei ovviamente non mi crede, ma è così, forse è la gelosia o non so cosa potrebbe essere, vorrei un aiuto, anche per trascorrere la mia stessa vita in tranquillità e non rovinare nessuno. Dovrei andare da qualche psicologo? Cosa è?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potresti certamente rivolgerti ad uno psicologo per capire come mai sei così geloso e possessivo e sembra che tu non riesca a lasciare libertà a questa ragazza.
Probabilmente sei un po' insicuro, oppure ansioso, ma in ogni caso è importante che tu risolva la tua situazione perché, indipendentemente da come finirà con questa ragazza, è importante cambiare per il futuro.
Prova anche a parlarne con la tua ragazza e a spiegare come ti senti.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ho già provato a parlarci, ma ovviamente lei crede che sia solo geloso e che semplicemente io non mi fido per nulla di lei, ma io mi fido ciecamente, punto. Ho rovinato un rapporto stupendo per colpa di questa stupidissima cosa, sono davvero giù di morale, credo proprio che lei questa volta mi lasci per sempre.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Senza farsi prendere dall'angoscia, per prima cosa direi di non perdere la calma e di affrontare il problema che sembra tuo e che sembra poi intaccare e ripresentarsi nelle tue relazioni.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
E' preferibile parlarne con la mia ragazza dicendole che dovrò fare delle sedute da uno psicologo o tenere tutto per me? Lei vuole una pausa per capire cosa davvero vuole, ma io sto male perchè so che tutto nasce da cose che all'apparenza possono sembrare una cosa ma in realtà sono altre, cioè sembra che io non mi fidi e che non voglio che lei uscisse, ma in realtà so che non è così, sono davvero disperato
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la gelosia, o meglio il delirio di gelosia, é un sentimento asfittico che toglie energia, vita, linfa al legame d'amore.

Come da tutte le galere, prima o poi, si desidera l'evasione.

Fare terra bruciata attorno alla persona amata, denota diffidenza, estrema fragilità... poca fiducia, in sestesi e nel legame.
Come è stato amato in casa?
Ha avuto traumi, delusioni, abbandoni?
I suoi sono separati?

Provi a consultare queste letture

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4893-la-app-per-svelare-i-traditori-sindrome-di-otello.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
I miei si sono separati quando io avevo 9 anni, ero legatissimo a mio padre, si sono separati perchè lui aveva un'altra. Ho assistito a litigi tra i mieii genitori, non che mio padre abbia alzato mani a mia madre, mai, solo litigi orali. Mio padre se ne andó al nord e si è rifattp una famiglia con la nuova compagna, sono rimasto in buoni rapporti con mio padre e la sua compagna non mi sta tanto simpatica, ma ormai mi sono fatto capace. Mia madre ci tiene tantissimo a me e a mio fratello, ma dopo la separazione non è stata benissimo, tra ansia e depressione, e noi abbiamo assistito a tutto ció.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Una chiave di lettura potrebbe essere questa sua storia di vita..ha letto le letture sulla gelosa sana e quella patologica?
Si ritrova?
[#8]
dopo
Utente
Mi ritrovo tantissimo, ho paura che lei si innamori di un altro, che io non sono abbastanza per lei, che qualcuno le dia attenzioni che magari lei percepisce in modo maggiore da quelle che do io, che potrei non piacerle più, per questo non vorrei che avesse amici maschi, ma lei ovviamente vuole una vita normale a 17 anni ed avere anche degli amici maschi. A me dà anche fastidio se sui social segue qualcuno o mette dei 'mi piace', perchè non riesco a capire il motivo di farlo, la testa mi porta a pensare che a lei piace la persona a cui ha messo mi piace o segue, per me non ha motivo compiere tale gesto se non per quello che mi viene da pensare
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si chiama infatti delirio di gelosia, la gelosia non sana.

Si faccia aiutare, per se e per la sua coppia.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, sono sempre stato uno che ha avuto poco dalla vita fino ad ora e questa persona mi ha riempito la vita da quando l'ho conosciuta, ci tengo tantissimo e non vorrei perderla per questo mio problema. Non avrei mai pensato di essere così, mi sembrava normale, ma ultimamente mi ha fatto capire che davvero la nostra storia sta per finire e non dormendoci una notte intera ho iniziato a capire che forse tutti i miei comportamenti sono stati sbagliati, ho iniziato a preoccuparmi e a cercare su internet per avere delle conferme. Non avrei mai pensato di andare da uno psicologo, ma tutto ciò ora mi è più chiaro, andrò a farmi aiutare, perchè da solo non credo di farcela
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lista di averla ascoltata.