Mastopatia

Buongiorno,
Torno a scrivere dopo aver avuto un dubbio su un nodulo che è risultato una ciste e mi è stato detto che ne ho parecchie in entrambi i seni e quindi che era possibile che ne sentissi altre al tatto.ma.di eseguire una ecografia all'anno!
Io ho 30 anni e un bambino di 19 mesi allattato per 11!
A un mese dall'ecografia al seno destro per la ciste ho iniziato a sentire duro in alcuni punti il seno sinistro con una vena più evidente! Essendo andata dal.mio dottore per altro mi son fatta controllare e ha detto che il mio è un seno con mastopatia!
Ora volevo chiedervi se questa condizione è possibile che mi sia venuta per la gravidanza dato che prima non mi sono mai accorta di niente, e se posso far qualcosa con le mie abitudini quotidiane per migliorare la situazione!l ' autopalpazione dinventa difficile per me perché sento una volta qualcosa in un punto e poi in un altro...è consigliabile farla ugualmente oppure andare dal dottore o ginecologo di tanto in tanto?grazie molte
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Difficile a distanza senza una visita soddisfare le sue aspettative, ma da quanto scrive nulla di sospetto in senso oncologico anche perchè la mastopatia non è una condizione patologica, ma solo "parafisiologica".

Oltre ai controlli (=Prevenzione secondaria) necessari per la complessità strutturale del suo seno ancora più importanti le raccomandazioni di Prevenzione Primaria

Legga
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
Salvo Catania
[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua risposta è per gli interessanti link! A me ora farebbe paura affrontare una nuova gravidanza per paura che il seno si modifichi dinuovo ma in qualcosa di più brutto e perché comunque in gravidanza e allattamento i controlli sarebbero minori, è sensata questa mia paura? Il mio seno e il fatto che mia nonna paterna abbia avuto il tumore al seno a 38 anni e mia zia,sempre paterna, ce l'ha adesso a 55 anni,mi riempie di stress!l'ansia può peggiorare la situazione?una ecografia all'anno basta x farmi stare un po tranquilla?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo!l'esame genetico di cui si parla per sapere se si ha quel gene modificato,non è adatto al.mio caso? Secondo lei la mastopatia mi è venuta per "colpa"della gravidanza o perché doveva venire?grazie molte
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo!l'esame genetico di cui si parla per sapere se si ha quel gene modificato,non è adatto al.mio caso? Secondo lei la mastopatia mi è venuta per "colpa"della gravidanza o perché doveva venire?grazie molte
E l'autopalpazione può andar bene le faccio di tanto in tanto dal dottore e non personalmente per l'ansia che mi crea?
[#6]
dopo
Utente
buongiorno ,scusi se la disturbo nuovamente!essendomi venuto il ciclo mi si è sgonfiato il seno e le "parti dure" ci sono ma solo più leggermente,è una caratteristica della mastopatia o dovrebbero scomparire del tutto
?e il fatto che i seni siano più cadenti e con qualche smagliatura dopo l'allattamento possono anche portare a avere l'areola sotto il capezzolo più in dentro?cioè. ..se alzo le braccia in quel punto la pelle rientra un po,è normale?grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il test non credo che sia indicato nel suo caso e comunque si può fare solo dopo un consulto oncogenetico , al quale partecipano un genetista un oncologo ed uno psicologo.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie!buon lavoro
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
La disturbo nuovamente solo per un chiarimento! Quando leggevo internet per la ciste al seno destro ricordo che avevo letto che gli avvallamenti sono pericolosi!ora che il mio seno sinistro è teso per mastopatia noto(solo quando mi viene il ciclo che il seno è svuotato ) una piccola rientranza sotto il capezzolo sinistro! Anche l'altro seno in quel punto fa una specie di conca che io penso sia dovuta all'allattamento e allo svuotamento del seno ma mi risuonano sempre le parole che avevo letto in internet sugli avvallamenti! Il mio le sembra un sintomo da controllare? ( ho fatto eco 3 mesi fa) o solo una paranoia dovuta a internet ? Grazie
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
PARANOIA DA INTERNET.

Quel che deve fare è staccare definitivamente dalla ricerca di informazioni sulla rete

Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html