Una tandenza al diabete , ma non sono ancora un soggetto diabetico

Sono Laura ho 21 anni. Dall'estate del 2006 non ho più avuto ovulazioni spontanee. In seguito a varie visite mi hanno riscontrato ovaio policistico e anche una tandenza al diabete , ma non sono ancora un soggetto diabetico. Non sono molto robusta sono 160 cm e peso 58 kg. Ho fatta la classica cura con la pillola (minulet) associata ad un antiandrogeno (androcur). Ho smesso per un periodo perchè avevo troppa paura che il mio fegato ne risentisse ma adesso ho dovuto riprendere perchè senza ovulazione sto veramente tanto male e ne risente sopratutto il mio umore. Adesso ho iniziato a prendere yaz, senza antiandrogeno. So che questo è l'unico modo che ho per avere il ciclo e fare una sorta di pseudo cura perchè rivolgendomi a vari ginecologi ho capito che l'unica soluzione è questa. Provo sempre a mangiare sano per prevenire il diabete e per migliorare l'ovulazione e ultimamente ho pensato di provare qualche bustina a base di acido folico tipo Inofolic sempre per migliorare l'ovulazione. Funziona davvero l'acido folico o sono soldini che butto via? ma la domanda che mi ha spinto a scrivere è un'altra: io posso avere dei bambini? tutti i ginecologi che ho consultato mi dicono di si... ma io studio medicina e studiando mi sto convincendo che invece non potrò mai avere bambini perchè non ovulo spontaneamente e anche se riuscissi ad ovulare l'insulino-resistenza mi porterebbe ad un aborto. Vi prego siate sinceri non voglio più essere illusa. Ovviamente ci terrei troppo in un futuro ad avere un figlio, ma se la realtà è amara la voglio conoscere subito.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Mi permetto di usare il "tu" in quanto a breve sarai una collega. Andando avanti con gli studi e quando inzierai a lavorare, ti renderei conto che in medicina è molto difficile fare affermazioni in maniera assoluta, soprattutto in un campo come quello della fertilità.
Ti posso rispondere che sicuramente ci si può provare, in quanto esistono protocolli e schemi terapeutici atti a superare gli ostacoli che la sindrome dell'ovaio policistico oppone alle possibilità di fecondazione.
Inositolo e acido folico sono vitamine che stanno dimostrando una concreta efficacia in molti casi, ma anche qui vale quanto espresso in precedenza.

In bocca al lupo per tutto!

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
E' successo a lei dottore di avere casi come il mio in cura dove poi alla fine la gravidanza è riuscita per il meglio?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ovviamente ogni caso fa storia a sé, ma ho avuto casi sovrapponibili in cui la gravidanza è arrivata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore sono stata veramente contenta di aver scritto almeno così so che posso sperare perchè qualcosa si può fare...ho un 50% di possibilità. Può darmi qualche consiglio per migliore la mia funzionalità ovarica? infinitamente grazie.
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'utilizzo di acido folico e inositolo potrebbe dare qualche aiuto.