Sacco vitellino

Salve,ho 34 anni e sono alla mia prima gravidanza. Tre giorni fa ho fatto una eco trasvaginale (la 2°)ed ero alla settimana 5+5. Inizialmente la ginecologa non ha rilevato battito, poi cambiando ecografo si è visto subito il battito, regolare,ma vuole rivedermi dopo5giorni per ricontrollare le misure del sacco vitellino, che sembra essere un pochino più grande della norma. Riporto le misure refertate:
sacco gestazionale12,1 mm
sacco vitellino 3,8 mm
CRL 2,3 mm
La ginecologa ha cercato di tranquillizzarmi, ma sinceramente sono agitatissima e in ansia....anche se cerco di focalizzarmi su quel battito che ho visto!
Potrei avere il vostro parere?Grazie infinite per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

c'è il battito, quindi la gravidanza procede bene.

Si rechi alla visita di controllo, servirà più all'ansia del suo medico che a lei :)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.ssa, chiedo di nuovo il suo prezioso parere.Sono oggi alla 21+1, feto maschio.
Ho eseguito un'eco con la mia ginecologa alla 19+6, tutti i valori erano nella norma. Ho fatto poi morfologica a 20+4 (con un'altro medico), tutto normale ma al controllo dei reni del feto la dott.ssa mi ha chiesto se precedentemente era stato notato qualc di strano, poi ha riportato nel referto le misure del rene uguale a 6mm(senza specificare se sx,dx, o entrambi),mentre la collega alla visita precedente aveva riportato 4mm per entrambi i reni...ora da brava gravida ansiosa mi chiedo se è presente una lieve dilatazione renale..quali dovrebbero essere le misure 'normali'dei reni a quest'epoca di gravidanza?La ginecologa che ha effettuato la morfologica ha detto sottovoce all'ostetrica 'c'è una lieve dilatazione ma lasciamo perdere'dicendomi poi,alle mie domande, che era tutto ok...ma OVVIAMENTE l'ansia mi è venuta, anche se poi la mia ginecologa(attualm in ferie)mi ha tranquillizzato, ma gradirei molto avere un suo parere, che mi ha tanto tranquillizzato nel precedente consulto!grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la dilatazione renale pelvica viene segnalata a partire da 5-6mm, quindi è molto lieve nel suo caso.
la ricontrollerei nel corso dell'ecografia del terzo trimestre.

Ha fatto il duo test?
[#4]
dopo
Utente
Si, ho fatto il test combinato con i seguenti risultati:
Beta hcg 46,46 IU/I
PAPP-A 2,050 IU/I

Rischio di base:
-Trisomia 21 1:329
-Trisomia 18 1:812
-Trisomia 13 1:2545

Rischi corretto:
-Trisomia 21 1:6574
-Trisomia 18 1:16239
-Trisomia 13 1:50891

Negativo lo screening per anomalie cromosomiche.

Ritiene opportuno che effettui una morfologica eseguita 'con +scrupolo'da parte dell'operatore, che francamente nella precedente visita è stato purtroppo abbastanza sbrigativo?
Potrebbe essere un marker di qualche anomalia +grave?
La ringrazio infinitamente
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il duo test è andato benissimo, e starei tranquilla.

Se il suo medico glielo consiglia, ripeta la morfologica, ma mi fermerei anche qui.
[#6]
dopo
Utente
Grazie tanto Dott.ssa, gentilissima,cerchero'di stare+tranquilla e vivere serenamente questo momento...
[#7]
dopo
Utente
salve dott.ssa le chiedo un consulto come in altre occasioni passate: ho fatto en'ecografia di controllo a 23+5 settimane e queste sono le misure riportate (feto maschio):
BPD 60,4 mm
DFO 79,2 mm
CC 226,1 mm
CA 186,6 mm
LF 40,7 mm
peso fetale 602 g
Secondo lei c'è discrepanza tra le misure cefaliche e quelle addominali? Rientrano tutte nella norma?Il mio bambino ha la testa 'un pò grossa'??
Grazie ancora della disponibilità.
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gentile Signora,

le misure vanno riportate sulle apposite curva di crescita, per confrontarle con tutte le ecografie precedenti. Il medico che esegue l'esame è tenuto a dire se la crescita è regolare.

Cosa le è stato detto al proposito?