Citomegalovirus ereditario dubbio!!!!!

salve...
volevo farvi una domanda riguardante il famoso"citomegalovirus" ce l ho dalla nascita ...ma nn ho mai capito di cosa si tratta veramente...o meglio so cos è e come si manifesta...ma la mia domanda è: dato che il mio è come "ereditario" quali sono le complicazioni o cosa comporta questo virus nella vita delle persone che come me ci convivono dalla nascia???oltre al banale herpes alla lebbra!cosa puo causare? ps:scusate se la mia domanda puo sembrare anche un po banale o stupida ma vorrei dei chiarimenti spero di essere stata chiara nello scrivere vi ringrazio anticipatamente!!!!!!
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

l'infezione da Cytomegalovirus può essere contratta durante il periodo di gravidanza oppure alla nascita se la madre ne è infetta, ma non è ereditaria.

Una volta contagiati, il virus rimane nell'organismo in forma latente e può essere trasmesso tramite sangue, saliva e rapporti sessuali.

Avere il Cytomegaloviurs non significa essere malati, ma portatori asintomatici.
Infatti, anche se la persona può immunizzarsi fabbricando gli anticorpi contro il virus, questo può rimanere silente per molti anni nel corpo e talora riattivarsi e riprendere a moltiplicarsi, causando contagio attraverso sangue, saliva e rapporti sessuali.

Il virus è pericoloso solo in gravidanza, perché può trasmettersi al nascituro attraverso la placenta e causare gravi malformazioni al bambino.

Cosa fare in caso gravidanza desiderata o in atto? Il proprio ginecologo lo sa e metterà atto ogni opportuna misura, compreso il test sierologico.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Caro dottore
grazie per la sua risposta!è stato molto chiaro!
un altra domanda se posso......
(scusi la mia ignoranza in materia )
ma: quante sn le probabilità in caso d una mia gravidanza che possa venire "malformato"??? e c sn delle cure che funzionano al 100% x evitare...questo problema?? scusi ancora!
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
trattandosi di un virus, non vi sono terapie.

quando avrà una gravidanza, il suo ginecologo le farà fare il test sierologico specifico e da quello valuterà cosa fare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
ma il fatto che l abbia preso da piccola è positivo rispetto a chi nn l ha mai avuto e ne viene a contatto proprio in gravidanza? scusi ancora dottore per la domanda ...vorrei informarmi meglio giuro che è l ultima!
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
deve sapere che il Cytomegalovirus è molto diffuso tra le donne, ma i danni al bambino durante la gravidanza sono abbastanza rari

se col test sierologico ha la IgG alte e le IgM basse è assai probabile che non passerà l'infezione al bambino
le IgG alte associate a IgM basse indicano che vi è stata infezione passata e che vi sono anticorpi che la immunizzano