I primi due valori

Gentile dottore,
sono una donna oggi alla 17+3 sett. di gravidanza. In data 10.07 ho effettuato esami CMV con questi risultati: IGG 15,40 s/Co (pos >1,1) e IGM 1,31 s/Co (Pos>1,1). Ho ripetuto in data 26.07 le stesse analisi ma presso un altro laboratorio (ahimè) con questi risultati: IGG>22 Ui/ml (Neg fino a 0,4) e IGM 42,5 Ui/ml (pos >30) metodo lyason. Sono entrata nel panico. ho fatto allora sotto consiglio gine test avidity IGG e PCR quali/quantitativa su sangue e urine e ripetuto stesse analisi presso Policlinico Tor vergata Roma e presso centro specializzato Artemisia entrambe in data 02.08 con questi risultati:
al Pol.Tor Vergata IGM Negative, Avidity 65,67% (Alta infezione pregressa > 45%) e IGG >240 (Pos tra 30 e 240);
mentre al centro Artemisia PCR su sangue e urine entrambe negative, avidity 0,87 (Alta>0,8) e IGG 67 ua/ml (Pos>6).

La mia gine mi ha detto che andremo comunque a fare amniocentesi per CMV alla 21^ settimana (prenotata per 8.09) al Policlinico Tor Vergata, ma di stare tranquilla poichè per lei è un'infezione pregressa e i primi due valori di IGM positivi riscontrati sono o falsi positivi o leggere alterazioni che si possono avere ad inizio gravidanza.

Mi può cortesemente dare un suo giudizio in merito? E' confermato secondo lei che è un'infezione pregressa e non primaria? Se fosse pregressa quali rischi corro?

Grazie d'anticipo per una sua cortese e sollecita risposta.
Cordiali saluti
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99
Gentile Signora,

concordo con la sua ginecologa che si tratta assai probabilmente di una infezione pregressa da Citomegalovirus, e concordo anche con la misura prudenziale di effettuare in ogni caso un'amniocentesi

Anche perché i vari risultati non sono univoci tra loro e l'infezione (pregressa) potrebbe anche essere intervenuta all'inizio della gravidanza; nel dubbio, è indicata l'amniocentesi.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille, per la sua cortese risposta.
Noi speriamo con tutto il cuore che il suo "assai probabilmente" diventi certezza e pertanto infezione pregressa e antecedente rispetto all'inizio della gravidanza. Comunque andiamo con fiducia a fare amniocentesi prevista per 8 settembre.
Grazie ancora
Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99
anch'io, ovviamente, le auguro quanto da lei sperato
e mi farebbe piacere essere messo al corrente dell'amniocentesi, se lo desidera.

Buona serata.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in infettivologia