Contagiosità citomegalovirus gravidanza

Buongiorno,
sono incinta di tre mesi e sono negativa al citomegalovirus.
Frequento però quotidianamente un'amica che due anni fa ha contratto l'infezione: volevo sapere, corro dei rischi di contagio? E' vero che una volta acquisito il virus questo si rimanifesta nel corso della vita rendendo quindi una persona ripetutamente infettiva?
Grazie anticipatamnete per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Annalisa Bascià Infettivologo 94 2
Cara signora solitamente l'infezione da CMV decorre in maniera del tutto asintomatica e guarisce senza lasciare postumi.
Lei può contagiarsi qualora la sua amica abbia una infezione in atto (cioè CMVIgM positivo), altrimenti non corre nessun pericolo.

Dr.ssa Annalisa Bascià

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
grazie per la risposta.
Ma potrbbe riattivarsi l'infezione e quindi renderla nuovamente contagiosa? (Non è immunodepressa).
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Annalisa Bascià Infettivologo 94 2
Si, solo se si riattiva.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ma quindi devo attuare qualche misura preventiva?
Proprio la settimana scorsa aveva mal di gola....
C'è qulche comportamneto che devo adottare?
Mi scusi ma questa cosa mi mette ansia.
Grazie
[#5]
Dr.ssa Annalisa Bascià Infettivologo 94 2
Stia tranquilla, attui le normali norme igieniche e viva questa gravidanza in maniera più serena.
Auguri.