Presenza di notch nell arteria uterina sinistra

Caro dottore volevo sapere per tranquillizzare mia moglie cosa significa presenza di notch nell arteria uterina sinistra e se era rischioso per la gravidanza(22esima settimana)e cosa fare.Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

mancano alcuni dati fondamentali, l'età di sua moglie, se è la prima gravidanza, se non è la prima gravidanza come sono andate le precedenti, se durante la gravidanza in questione ci sono rischi particolari legati a diabete o ipertensione, se sua moglie è portatrice di patologia cronica.

Il dato del notch poi non ha alcun significato da solo. E' più importante sapere i dati di PI (pulsatility index) e RI (resistance index) medi delle due arterie. Il PI medio deve essere inferiore a 1,45. Se questo valore è rispettato, la flussimetria uterina è regolare.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa