Viaggio di nozze in gravidanza

buongiorno, ho 28 anni, ho scoperto da qualche giorno di essere incinta (ultima mestruazione 28 giugno 2010 - ciclo molto irregolare anche di 40 giorni) e alla fine di settembre mi sposerò (il matrimonio è stato organizzato prima!!). dovrei essere di 6 settimane + 1, ma secondo me il concepimento è avvenuto intorno al 20/7/2010. Io e il mio futuro marito abbiamo già prenotato, organizzato e sognato il nostro viaggio di nozze di 1 settimana a new york e 1 settimana in un villaggio all inclusive ad antigua. chiedo: sarebbe rischioso andare in viaggio di nozze in gravidanza? Secondo i calcoli sarei alla settimana 13 + 1 il giorno della partenza. Premetto che al momento sto benissimo: non ho nausea fastidiosa (solo un senso di nausea, che però ho spesso indipendentemente dalla gravidanza) e non sono particolarmente stanca, non bevo e non fumo. non ho ancora fatto la prima ecografia perchè è presto, e non ho ancora i risultati dei primi esami del sangue. sono molto contenta di questa gravidanza anche se non l'abbiamo cercata, non pensavamo arrivasse così presto! ma vorremmo tanto, se possibile, fare il nostro viaggietto senza che però questo determini rischi per il bambino.
grazie per la risposta! buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se le cose continuano ad andare così bene, vada pure tranquillamente in viaggio di nozze, evitando di stancarsi troppo, osservando le precauzioni alimentari per evitare il rischio di toxoplasmosi se non è protetta, e non dimentichi di assumere giornalmente 0,4 mg di acido folico.
Auguri!!!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dr.ssa De Falco, grazie davvero per la celerità della risposta.Sono decisamente più sollevata, da ieri prendo acido folico tutti i giorni e presto andrò a fare la prima visita dalla ginecologa per accertarmi che sia tutto a posto. Speriamo davvero che continui tutto così! Avendo un ciclo irregolare ed entrambe le ovaie micropolicistiche pensavo di metterci un pò di più a rimanere incinta, per questo eravamo tranquilli!I fastidi potrebbero cominciare anche adesso? Fino a che periodo si considera alto il rischio di aborto spontaneo? Quindi le molte ore di aereo e i vari spostamenti in aereo non possono nuocere al bambino?
Grazie ancora e Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
La disturbo ancora per un dubbio: questa settimana il centro dove lavora la ginecologa da cui vorrei farmi seguire è chiuso per ferie; ho scoperto di essere incinta solo venerdì scorso. Quindi potrò chiamare solo la settimana prossima, probabilmente farò la mia prima visita alla nona o decima settimana, è troppo tardi? sarebbe meglio fare una visita prima? Al momento si sono intensificati dolori al basso ventre come quando dovrebbero venire le mestruazioni e dolore alla schiena. Grazie.
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se presenta questi disturbi, prima di tutto stia a riposo, e cerchi di anticipare il prima possibile la visita. Se la situazione non migliora è opportuno rivolgersi al pronto soccorso per un controllo anche ecografico.
Stia tranquilla comunque, e cerchi di mantenere la funzione intestinale regolare, bevendo molto e mangiando fibre.
Un caro saluto.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille. per il momento tutto bene, la funzione intestinale è a posto e i dolori non sono esagerati, ho un paio di fitte molto brevi al giorno, ma non sempre. Andrò alla prima visita tra una decina di giorni.
Nel frattempo ho fatto gli esami ed ho già avuto gli esiti delle Beta (con metodo MEIA) : 10.333; è normale? (ultima mestruazione 28 giugno 2010).
Grazi davvero! un caro saluto anche a lei.

[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Va tutto bene!
[#7]
dopo
Utente
buongiorno, ho fatto la prima visita e va tutto bene! la prossima visita sarà la traslucenza, anche se un pò in anticipo perchè parto per il viaggio di nozze proprio quando avrei dovuto farla! infatti sono indietro di una settimana rispetto all'epoca gestazionale......ho ovulato dopo.
ho ricevuto oggi i risultati degli esami del sangue ed ho una curiosità: io sono donatrice da diversi anni e non ho avuto situazioni di rischio e anche il mio compagno è donatore, ho comunque fatto il test "HIV combo (Ab/Ag)" con risultato NEG (il valore però era 0.16 e non o, cosa significa? - so che il limite è 1.00, ma non dovrebbe essere zero, ci possono essere dubbi?)
Inoltre ho i valori HBsAg Neg - HBsAb POS - HBcAb significa che sono immune dall'epatite B perchè vaccinata?
Grazie mille per il lavoro che fate e buona giornata
[#8]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Tutto bene per il test HIV, per l'epatite sono positivi gli anticorpi, in quanto lei è vaccinata.
Buona giornata.