Il ciclo è arrivato il giorno 17

volevo esporle il mio problema... premetto che non un ciclo a volte irregolare a causa di stress o cambiamenti climatici
il 25 di agosto doveva arrivarmi il ciclo ma a oggi ancora niente devo però dire che ho avuto i classici sintomi premestuali già da una settimana prima della data nella quale doveva venirmi il ciclo ma ora anche se in ritardo averto dei dolori mestuali come se il ciclo lo avessi.
nei mesi scorsi maggio e giugno il ciclo è arrivato il giorno 17 in luglio a casua di un viaggio è arrivato il 25. non ho avuto rapporti a rischio in quanto sono vergine cosa mi consiglia? devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'unica condizione da verificare subito in caso di ritardo o alterazioni del ciclo mestruale è la gravidanza. Laddove ci sia la sicurezza che non possa essersi instaurata, si può anche rimanere in tranquilla attesa osservando l'evoluzione spontanea del ciclo.
Nel suo caso, probabilmente, il viaggio che riferisce e successivamente le influenze del clima estivo, potrebbero aver interferito con la regolare ciclicità. Nei prossimi cicli il tutto dovrebbe ritornare alla normalità, se così non fosse può considerare l'opportunità di un consulto con il ginecologo.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie...per quanto riguarda la gravidanza non posso essere in dolce attesa perchè non ho MAI avuto rapporti perchè sono vergine come ho detto sopra...
per quanto riguarda un consulto ginecologico bata una semplice ecografia pelvica?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Andare dal ginecologo non significa necessariamente sottoporsi a visita, condizione che si verifica in caso di donna virgo, in quanto si possono ottenere informazioni importanti dall'anamnesi, dall'ecografia pelvica e dagli esami di laboratorio.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille per la sua cordialità