Dimenticanza consecutiva di 2 pillole contraccettive yasminelle nella 2° settimana

Salve ho un problema.....

la mia ragazza prende da 2 anni Yasminelle

1° settimana
sabato 2 io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto sessuale (ma senza venire dentro)
domenica 3 idem (senza venire dentro) ma è pure durato pochi minuti perchè ci siamo dovuti interrompere

2° settimana
domenica 10 forse ha dimenticato la pillola

lunedì 11 tornata da un viaggio tardi la sera, complice stanchezza ecc FORSE ha preso quella di domenica (dimenticata) convinta che magari fosse domenica...o cmq senza leggere bene il giorno....ma non si ricorda bene neanche se l'ha proprio presa la pillola

ieri martedì 12 sera s'è accorta che domenica era vuota ma lunedì piena....e quindi ha preso 2 pillole insieme (sia lunedì 11 che ieri martedì 12)

ora le possibilità sono 2:

A)domenica l'ha presa correttamente (infatti era vuota) e lunedì sera ha proprio dimenticato di prenderla (infatti lunedì stava ancora li).
quindi si tratta solo di aver dimenticato 1 pillola (lunedì) e presa dopo 24h circa.
in questo caso, considerando che è nella 2° settimana e cmq fino all'arrivo del ciclo useremo preservativo o cmq non faremo niente, c'è rischio per i rapporti di sabato 2 e domenica 3 della settimana precedente (cioè se non sbaglio sono 8-9gg prima della dimenticanza)?
inoltre c'è da fare qualcosa di particolare o semplicemente continuare col blister e se arriva il ciclo nella pausa non c'è stata nessuna gravidanza?

B)domenica l'ha dimenticata e lunedì ha preso quella di domenica e martedì ha preso quella di lunedì (e martedì)....quindi domenica presa dopo 24h e lunedì anche dopo 24h...
in questo caso il rapporto di sabato 2 (8gg prima dimenticanza di domenica) e quello di domenica 3 (7gg prima dimenticanza di domenica) sono a rischio (la dimenticanza cmq è avvenuta nella 2° settimana)?
c'è da fare qualcosa di particolare o semplicemente continuare col blister e se arriva il ciclo nella pausa non c'è stata nessuna gravidanza?

ho sempre letto che il rischio maggiore è di dimenticanza nella 1° e nella 3° settimana.....e inoltre il discorso dei rapporti nei 7gg precedenti ho sentito spesso che riguardasse solo la 1° settimana....però in altri siti ho letto che cmq un minimo di rischio c'è anche nella 2° settimana per rapporti avvenuti durante la 1° O_o
è vero?

grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Comunque è una situazione non ben definita,deve continuare ad assumere le pillole terminando il blister e aspettare il flusso ,solo allora si potrà fare una accurata valutazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
uhm capisco grazie...

ma per capirci, il discorso del rischio di rapporti avvenuti entro 7gg precedenti al gg di dimenticanza, vale per 1°, 2° e 3° settimana?

o solo per la 1° come da bugiardino poichè i 7gg precedenti sono praticamente quelli della pausa del mese precedente?

oppure il rischio è principalmente per la 1° ma anche per la 2° e 3° c'è rischio anche se molto ridotto?

insomma tralasciando il fatto delle 2 pillole...pure se fosse 1 sola....quando la si scorda e prende dopo 12h, nella SECONDA settimana, bisogna preoccuparsi dei rapporti avvenuti entro i 7gg precedenti al gg di dimenticanza oppure no poichè è la SECONDA? così da capire in caso sia il caso A o comunque anche per il futuro ^_^

grazie