Infezione toxoplasmosi 6 settimana

Buongiorno, mi trovo attualmente (21/08/2010) alla 7 settimana di gravidanza.
Non ho effettuato nessun test prenatale per quanto riguarda il toxo test.
In data 04/08/2010 ho effettuato un primo test con i seguenti valori:

-TOXO IgG 1663,2 con valori di riferimento (<3,00 soggetto non immune )
-TOXO IgM 1,03 con valori di riferimento (> 0,07 Positivo)

In data 13/08/2010 mi è stato consigliato di rieseguire il test in un altro laboratorio, quest'ultimo ha dato come esito:

-Ab anti-Toxoplasma IgM POSITIVO 1.044 con valori di riferimento (I.T.Neg< 0,500> Positivo)
- -Ab anti-Toxoplasma IgG POSITIVO >300 con valori di riferimento(>3 Immune )

Dati questi ultimi esiti poco confortanti mi è stato prescritto di effetuare il test di Toxo avidità, che ho ritirato oggi è ha questi valori:

-TGG IgG Antitoxoplasma Gondi 385,0 con valori di riferimento(UI/ml < 7.0 NEGATIVO, > 7.0 POSITIVO)
-TM IgM Antitoxoplasma Gondi POSITIVO
Infezione recente con IGM ancora debolmente positive. Si consiglia controllo tra un mese.
e infine :
-TGAV AVIDITA' IgG Antitoxoplasma Gondi 0.30 con valori di riferimento(<0.30 avidità bassa; 0.30-0.40 avidità moderata)

A questo punto mi è stata prescritta la somministrazione di antibiotico Spiramicina 3.000.000 U.I per 6 giorni.

A questo punto Cari Dottori ,sono molto preoccupata....come mi devo comportare ??, il mio bimbo/a potrebbe avere malformazioni o problemi dopo la nascita? . Consigli?.

Ringrazio anticipatamente . Valentina
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora Valentina,

la prima cosa da fare in questi casi, e da quello che scrive ritengo che la abbia già fatta, è la consulenza con infettivologo, meglio se perfezionato in patologia infettiva della gravidanza.
Poi contatterei un centro di diagnosi prenatale ed ecografia di secondo livello per eseguire eventualmente amniocentesi per la ricerca del parassita nel liquido amniotico intorno alla 18° settimana. Se negativo, difficilmente risultano problemi poi nel nascituro.
Il percorso successivo prevede ecografia di secondo livello a 20 settimane, e poi uno o due controlli mirati nel corso del terzo trimestre.
E' chiaro che l'ecografia, anche se normale, non esclude la presenza poi di anomalie alla nascita, ma ci tranquillizza molto.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dottoressa Pontello,

vorrei sapere,magari anche in base alla sua esperienza personale, la percentale di nascite di bambini con reali malformazioni in caso di infezione positiva.

Grazie

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Personalmente mai visti, diversamente dal citomegalovirus, che quando vuol essere cattivo è molto cattivo.