Datazione gravidanza+consiglio deontologico

buongiorno gent. dottori,
avrei 3 domande veloci per cortesia: 1)ultimo ciclo 5 novembre. sarei attualmente alla 10+4 sett di gravidanza. Ho ovulato però con 4 giorni di anticipo (lo so dalla misurazione della temperatura basale e le ecografie me l'hanno confermato essendo la crescita avanti di 4 giorni rispetto all'età gestazionale) Per prenotare alla settimana giusta i vari esami devo considerare la data vera dell'inizio dell'ultimo ciclo (5 novembre) o scalare di qualche giorno?grazie mille
3)posso mangiare gli sfilacci di cavallo (quelli nelle confezioni sottovuoto che si trovano al supermercato per intenderci) se non sono immune alla toxoplasmosi?
2)dalla prima gravidanza ho cambiato ginecologo, non perchè non mi fossi trovata bene ma perchè per il mio presumibilmente ultimo figlio avevo piacere di farmi seguire da una donna. Alla translucenza nucale so già però che troverò il mio precedente dottore e sono molto imbarazzata al riguardo. vi chiedo un consiglio..voi, in quanto medici, cosa preferireste che facesse un vostro ex paziente?? mi scuso e spiego le mie motivazioni o faccio finta di niente?? sembrerà una sciocchezza ma davvero non so come comportarmi.. grazie molte a tutti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) La variazione è minima (4gg),quindi non ha molta importanza!
2) la immunizzazione dalla toxoplasmosi non dà la certezza assoluta di non contrarre la infezione da toxoplasma,quindi è bene cuocere bene gli alimenti!
3)Io parlerei con il COLLEGA riportandogli le cause riferite.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI