Prurito intimo fastidioso

Salve,ho 17 anni e da un pò di tempo soffro di un fastidioso prurito intimo accompagnato da perdite (a ricotta,non so come specificarlo)ma anche da perdite biancastre abbondanti.Ora chiedo a voi quale sia il mio problema,essendo molto timida non avrei il coraggio di andare da un ginecolgo che sia anche femmenina ma propio non riesco,inoltra nell'ultimo periodo sto soffredo anche di ritardi mestruali che vanno dai 3 ai 5 mesi di ritardo potrebbe essere questa la causa?molti mi dicono che potrebbe trattarsi di Candida allora cosa dovrei prendere?Vi prego aiutatemi.Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Comprendo la tua timidezza e i tuoi timori per la prima visita ginecologica.
Ma devi farti coraggio, e considerare il ginecologo o la ginecologa a cui ti rivolgerai una persona amica, in grado di capirti e che potrà risolvere i tuoi problemi.
Fatti aiutare nella scelta del ginecologo magari dalla mamma, dalla sorelle o da un'amica che hanno già affrontato questa esperienza e conoscendoti sapranno consigliarti per il meglio.
I disturbi che riferisci sono da imputare a un'infezione vaginale.
Per una diagnosi corretta è opportuno fare un tampone vaginale, che potrà prescriverti il ginecologo.
Per l'andamento irregolare dei tuoi cicli mestruali, dovresti fare un'ecografia pelvica per controllare utero e ovaie.
Non aver paura e rivolgiti con fiducia al ginecologo!
Un caro saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore,la ringrazio per la risposta xrò purtroppo ho troppa timidizza lo so e un problema che devo superare xrò in questo caso nn so se ci riuscirei quello che le volevo chiedere se effetuo un urinocoltura si potrebbe vedere che tipo di infezione sia?Grazie di tutto
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
No, perchè l'uricoltura serve per valutare se c'è un'infezione della vescica, e i tuoi sintomi sono da riferire a un'infezione vaginale.
Comunque cerca di superare questo imbarazzo, intanto vai dal ginecologo/a, spiegagli qual'è il tuo problema, e non è detto che ti debba fare una visita ginecologica per il momento. Basta fare intanto il tampone vaginale e l'ecografia pelvica.
Coraggio!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi in cosa consiste il tampone vaginale?
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Con un piccolo cotton fioc, si preleva un po' di muco all'interno della vagina per esaminarlo e vedere che tipo di infezione è presente.
E' un esame assolutamente indolore, rapido, che puoi eseguire in un laboratorio di analisi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dotoressa per le sue risposte,ma non esiste un altro tipo di procediemtno-esame per vedere che tipo di infezione ci sia?o solo un tampone può riverarlo?Grazie ancora
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Purtroppo solo tramite il tampone è possibile avere una diagnosi esatta.
[#8]
dopo
Utente
Vabbè allora vorrà dire che devo mettermi l'imbarazzo da parte e affrontare tutto ciò del resto e per il mio bene,grazie mille dotoressa per le sue rapide risposte,le chiedo acnhe il perchè io ho questi ritardi mestruali anche di 5 mesi e avverto i sintomi molto prima?Grazie ancora
[#9]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Probabilmente questi ritardi mestruali sono dovuti a uno squilibrio ormonale da collegare a situazioni di stress, ansia preoccupazioni ecc., che tra l'altro, sono abbastanza frequenti nelle ragazze della tua età.
Per questo motivo dovresti fare un'ecografia pelvica per controllare l'utero e le ovaie.
Ti auguro una buona giornata, e fammi sapere tue notizie quando avrai la risposta del tampone e dell'ecografia.
Vai tranquilla!!!