Esami pre-concepimento

Salve! Ho appena compiuto 33 anni e con mio marito cerchiamo una gravidanza da circa 6 mesi. L'ho comunicato alla mia ginecologa la quale dopo un'ecografia transvaginale andata bene mi ha consigliato di fare il Pap Test. Anche questo è andato bene, è risultato negativo fatta eccezione per una piaghetta (così è stata chiamata dalla dottoressa). Nel pap test è risultato metaplasia, flogosi, flora batterica mista. Mi ha prescritto la terapia che ho naturalmente seguito (Lavande Betadine, ovuli Deltavagin per 5 gg e Colpofix per 10gg per 3 mesi). Adesso avverto altri disturbi come dei dolorini, piccole fitte all'interno della vagina (soprattutto dopo i rapporti) e a volte stranamente sento come se la parte si addormentasse. Io ho chiesto alla mia dottoressa se il pap test bastasse e lei mi ha detto di si. Ma per scongiurare ogni rischio di infezioni non mi avrebbe dovuto consigliare un tampone vaginale completo? So che il pap test da solo non rileva tutte le infezioni. E' vero? Inoltre, considerata la mia età non sarebbe meglio che facessi altri indagini per controllare che io e mio marito siamo a posto senza aspettare invano. Magari sarò io troppo apprensiva ma mi sembra starno che ladott.ssa stia così calma vista la mia età. Le mie domande sono:
1) Il pap test come esame è sufficiente per rilevare eventuali infezioni?
2) Quali esami, io e mio marito, dovremmo affrontare inizialmente per stare sicuri che non ci siano ostacoli al nostro desiderio di gravidanza?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Nei protocolli il pap test è sufficiente; di solito si controlla il Gruppo TORCH - marker epatite e il test per la microcitemia, questo unicamente se vuole stare assolutamente tranquilla

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, il tampone vaginale è l' esame specifico per la diagnosi delle infezioni vaginali. Il ginecologo curante è la persona più qualificata a prescrivere gli esami preconcezionali più adatti a lei in quanto conosce la sua storia clinica.
Immagino comunque che abbia già cominciato ad assumere l'acido folico, che suo marito abbia fatto uno spermiogramma, e che tutti e due abbiate fatto delle analisi del sangue
Le consiglio di leggere intanto il mio articolo minforma sul "Consulto preconcezionale....." che può trovare nella sezione minforma.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un cordiale saluto e in bocca al lupo!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottoressa, la ringrazio mille per la risposta. Effettivamente allo stato attuale non ho fatto nulla di quanto lei ha mi ha sopra suggerito. Alcune mie amiche mi hanno consigliato di fare il tampone perchè molte volte sono presenti infezioni senza sintomi che impediscono una gravidanza. E' vero? Grazie ancora per la disponibilità
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per fortuna non succede spesso. Comunque,se avverte disturbi, può fare il tampone vaginale per clamidia, micoplasma, germi comuni, gardnerella, trichomonas, e candida. E' importante poi, qualora non le avesse avute, fare subito il vaccino per rosolia, varicella ed epatite B, in quanto se contratte in gravidanza, possono creare gravi malformazioni nel feto.
Saluti.