Rinofaringite cronica su base allergica

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni che accusa fin dalla nascita problemi di infiammazioni acute/croniche su base allergica soprattutto di naso e del cavo orale.
Queste allergie sono dovute a quasi una decina di pollini diversi che mi fanno stare più o meno male(naso chiuso,che cola,occhi quasi completamente secchi(?),forse anche otite,ecc...) almeno 6 mesi all'anno da sempre.
Aggiungo che queste allergie insieme ai problemi che hanno causato sono stati trattati molto raramente(quasi mai) e in maniera inadeguata.

Detto ciò,
adesso mi ritrovo con i seguenti problemi:

1)Infiammazione cronica del cavo orale(tonsille,ugola,faringe,ecc...)di colore parecchio rosso con delle specie di piccoli rigonfiamenti sferici un po' dappertutto.
E' iniziata nella forma acuta da circa 3 mesi ed ha cronicizzato da 1 mese e mezzo circa.
Inizialmente era asintomatica,poco dopo invece ha cominciato a pizzicarmi la gola,poi a farmi male la parte anteriore destra del collo e poi ho cominciato a respirare un po' a fatica.
Adesso è ritornata di nuovo asintomatica...

2)sotto la mandibola e lungo il collo ho alcune "cose" sferiche (od ovoidali),turgide...ne ho anche altre(un bel po' di più)lungo il bacino.
Sono correlate? cosa possono essere?

3)non distinguo quasi per niente gli odori,nemmeno quelli di fortissima intensità,a meno che non siano molto concentrati e vicini al naso...potrei lavorare tranquillamente in una discarica per rendere l'idea.

4)la lingua presenta numerosi puntini rossi soprattutto sulla punta, la percezione del gusto è alterata...avverto meno e diversamente i gusti rispetto ad alcuni anni fa.

5)
L'orecchio sx mi fa un po' male quando lo bagno a getto secondo un certo angolo,ed ogni anno(almeno una volta) puntualmente diventa completamente viola(invece l'altro rimane normale o quasi) ...?

Quando mi trovo completamente al buio perdo gran parte dell'equilibrio e rischio di sbattere/cadere...come mai?!

6)ipersalivazione.

7)a volte mi risveglio con la bocca completamente secca...?

Un grazie anticipato a tutti coloro che esporranno i propri pareri.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
E' verosimile che lei soffra di rinite allergica e l'ostruzione nasale porta ad ipo/anosmia (non sente gli odori), respirazione orale nel sonno che porta alla bocca asciutta la mattina.
La faringite cronica può ugualmente essere di origine allergica così da creare una reazione infiammatoria che porta ad una linfadenopatia, cioè all'ingrossamento dei linfonodi del collo da lei descritti.
Questione ancora diversa è quella dell'orecchio e dell'equilibrio. Queste mie ipotesi si basano sulla descrizione da lei fornitami, e ai fini di una diagnosi corretta le consiglierei una visita ORL che possa valutare, oltre a naso e gola, anche le condizioni dell'orecchio e dell'equilibrio tramite un esame otoneurologico da effettuarsi in sede di visita ORL.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
se mi permette vorrei poterLe fare qualche altra domanda (anche qualcuna un po' più generica e/o fuori tema se mi permette):

1)quindi l' ingrossamento dei linfonodi del bacino a cosa può essere dovuto?
E' necessaria un'altra visita specialistica?Se sì,quale?

2)sono estremamente stanco tutto il giorno e non riesco a cocentrarmi/fare sforzi fisici e mentali(anche piccoli)...?

3)ho qualche dubbio sulla pressione arteriosa nelle varie parti della giornata:

di sera (dopo 10 minuti in posizione supina dopo oltre 2 ore dalla cena):

da 80/28 con 56 battiti/min
a 95/35 con 56 battiti/min

di mattina (al risveglio):

circa 100/48 con 63 battiti/min

Nel "sonno"(anche se non dormo mai bene) credo che possa variare anche un qualcosina in più...

4)come si può verificare se sta circolando una quantità ridotta di sangue?

5)soprattutto la sera,se bagno/inumidisco le mani per qualche minuto diventano completamente arricciate da fare impressione e parzialmente insensibili/inestendibili per poi ritornare apparentemente normali in meno di mezz'ora.

Mi scusi se sono stato troppo inopportuno.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Le cause di ingrossamento dei linfonodi sono molteplici, spesso è sufficiente una infezione virale ma se ciò persistesse dovrebbe parlarne col suo medico di famiglia, per effettuare almeno degli esami del sangue e decidere di conseguenza. Sempre il medico di famiglia potrà, alla luce degli esami, chiarire i motivi della stanchezza (spesso conseguenza della difficoltà a riposare la notte) e potrà monitorare nel tempo i valori della pressione arteriosa e della circolazione sanguigna, effettuando come da prassi, più misurazioni nell'arco di diversi giorni.
Elenchi i dubbi riguardo questi suoi problemi al medico di famiglia e sono sicuro che potrete risolverli insieme quanto prima.
Un saluto!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta e la gentilezza.
Le auguro un buon lavoro!