Sindrome premestruale

Buongiorno, ho 24 anni e a dicembre dello scorso anno ho interrotto la pillola anticoncezionale dopo averla presa per 5 anni.
Dopo la sospensione ho iniziato ad avere il ciclo molto irregolare (ritardo minimo di 10 giorni fino ad un massimo di 20 giorni), nonchè abbastanza doloroso (soprattutto i primi 2 giorni).
In questi ultimi mesi mi sono resa conto di soffrire di sindrome premestruale in quanto circa 10/15 giorni prima dell'arrivo del ciclo avverto i seguenti sintomi:
stanchezza incredibile, mi sento uno straccio e l'unica cosa che mi andrebbe di fare è rimanere a letto tutto il giorno. Cerchio alla testa che mi lascia intontita tutto il giorno, senza contare che mi alzo al mattino con un senso di pesantezza/gonfiore agli occhi che mi resta per tutta la giornata. Gonfiore addominale. Faccio fatica a concentrarmi sul lavoro. Lascio per ultimi i brufoli che però mi infastidiscono, perchè se già sono giù di morale, guardandomi allo specchio e vedendoli mi fanno andare ancora più giù!
Tutto questo mi passa circa un paio di giorni dopo l'arrivo del ciclo, tuttavia volevo sapere se mi potete consigliare qualcosa, una cura con degli integratori (ho letto di antalpre, ma non me ne intendo e non so se possa funzionare); non faccio sport e ho letto che anche l'attività fisica può essere un aiuto. Sono veramente stufa.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le terapie farmacologiche sono esclusivo appannaggio di chi può visitarla di persona, per cui non Le indicherò rimedi terapeutici.
La invito, invece, a recarsi a visita presso il Ginecologo curante per discutere con lui/lei sull'opportunità di effettuare un trattamento con farmci tradizionali o fitofarmaci (tipo estratto di agnocasto) che potrebbero funzionare nel Suo caso.
La scelta, ovviamente, dipenderà dalle risultanze della visita, dell'ecografia e dall'esperienza del/la singolo/a Collega con i trattamenti che è solito utilizzare in casi come il Suo.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli