Gravidanze biochimiche

Salve e ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Sono una donna di 39 anni e dopo diverse icsi fallite per cattiva qualità ovocitaria, io e mio marito decidiamo di optare per ovodonazione.
Prendo eutirox per ipotiroidismo e ore il valore è 0,42. Cariotipo di mio marito e mio è ok.
Ho fatto controllo esami coagulazione, recenti, aprile 2010:
cobalamina Vitamina b12 864
folato 14
omocisteina basale 4
fattore II 87
fattore VII 92
fattore VIII 115
fattore XII 106
proteina C 125
proteina s libera 68
resistenza proteina c attivata 2,84
antitrombina III 88
antic anti cardiolipina igm 3
antic anti cardiolipina igm 2,0
beta 2 glicoproteina I igG 1,0
beta 2 glicoproteina I IgM 2
Tempo di protrombina
Tempo 11,10
Ratio 1,01
INR 1,01
TEMPO di tromboplastina parziale
Tempo 27,70
Rapporto 0,99
MUTAZIONI Leiden del fattore V, MTHF C677T, G20210A Fattore II NEGATIVI
Tempo di trombina
Tempo 12,9ùRapporto 0,92
LUPUS ANTICOAG (LAC)
Tempo sct 74,00
Tempo drvvtest 32,90
Rapporto drvvtest 0,93
Risultato negativo

ESAMI maggio 2009:

ANTICORPI:
ana, anca (c e p), anti ssa- ssb- sm- rnp-scl-70 , anti transglutamminasi tiss (tTg) IgA TUTTI NEGATIVI
Ferro 82
Ferritina 50
Antitireoglobulina 182
Anti per ossidasi 13
ORMONi al 19 gg del ciclo
DHEA solfato 2
Estradiolo 146
Prolattina 6.4 13,80
Cortisolo 13,80
Progesterone 1,49

L’ematologo che mi ha prescritto gli esami recenti, ha riscontrato un valore basso(forse proteina s libera ma non sono sicura) tale da giustificare l’uso di eparina, ma purtroppo gli esiti sono arrivati tardi ed io avevo già cominciato il protocollo.
Ho fatto controlli approfonditi presso centro endometriosi mangiagalli per escludere endometriosi (non ho mai fatto laparoscopia).
Ho fatto isteroscopia nel 2008 e mi è stato tolto un polipo.
Mio marito non ha problemi di sperma.
Abbiamo fatto due tentativi di ovodonazione (stessa donatrice), uno da fresco e uno da congelato, risultato due biochimiche :
1) Trasferiti 3 embrioni belli, settimana prima del transfer, ho avuto perdite abbondanti pr due gg, al gg del transfer no perdite ed endometrio a 9mm. Al 9 post transfer ho perdite e faccio beta che risultano 11. Dopo 2 gg ripeto e sono a 4 e poi ciclo. biochimica
2) Trasferite due blastocisti belle vitali, il mio endometrio è 13,5, al 6 post transfer perdite,prescritto prontogest 100 mzza fiala, e passo da tre progynova a 4, le perdite si fermano subito. Al 10 pt beta 19,5. biochimica
In tutte e due i casi ho preso seguenti farmaci: progynova, progeffik 3 ovuli,aspirinetta (fino alle beta), cortisone da trei gg prima del transfer a tre giorno dopo (medrol 16mg).
Ora sono proprio in crisi e non so quali altri controlli effettuare per capire il perchè di queste due biochimiche.....
Magari usare cortisone più a lungo nel protocollo per ovodonazione?
Usare sin dall'inizio prontogest iniezioni?
Usare anche eparina?
Il volo in aereo può inficiare il risultato?
Grazie ancora di cuore.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
i protocolli farmacologici che lei ha utilizzato nel corso delle ovodonazioni sono quelli utilizzati di routine nella maggior parte dei centri. Le percentuali di gravidanza da attendersi in un'ovododonazione in cui vengano trasferiti embrioni di buona qualità sono del 45 - 50 % ( nonostante le mirabolanti percentuali annunciate nei siti di molti centri). Tenga anche presente che, nella maggior parte dei casi la mancata prosecuzione della gravidanza dipende dall'embrione e molto più raramente dalla donna che lo accoglie, quindi non si deve responsabilizzare perchè non c'è nulla probabilmente che lei potesse fare per far proseguire le gravidanza.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua disponibilità, empatia e sensibilità.
Allora.......sarà per il prossimo tentativo!
Grazie ancora e le farò sapere