Secrezione capezzolo e nodulo

Vi prego di potermi dare un parere per quanto segue: sono una donna di 30 anni, ho assunto per circa 8 anni la pillola in quanto affetta da endometriosi (2 operazioni per asportazione cisti ovariche), adesso ho sospeso pillola da circa 2 anni e mezzo ma non ho avuto nessun ciclo.. a dicembre il ginecologo mi fece fare 3 punture di menovis al seguito delle quali ho avuto mestruazioni, poi il nulla.... adesso da circa 10 giorni mi è comparso un nodulo al capezzolo sx, ho fatto visita dal ginecologo-senologo che ha ecograficamente visto un nodulo retroareolare di circa 1 cm con margini irregolari e sfumati. Il capezzolo è introflesso e presenta leggera secrezione latescente spontanea. Avendo dolore intenso allo sfioro, il gine mi ha prescritto 7 giorni di augmentin e mesulid. Dopo di ciò ho fatto visita chirurgo senologo come consigliato, il quale mi dice che deve essere tolto e si tratta di nodulo a carico di dotto galattoforo (in seno con mastopatia fibrocistica), e sostiene sia necessario recidere tutti i dotti galattofori (annulando possibilità futura allattamento). Sarei felice di avere vostro parere medico e se mi consigliate di fare altre indagini o andare da altro medico... io sono siciliana... dove potrei andare?
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è facile interpretare quello che ci descrive
perchè
1) prima di togliere il nodo "irregolare" occorre una diagnosi tramite una agobiopsia ecoguidata (si affidi ad un radiologo e non al ginecologo) del nodo
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

2) Lei scrive >>>il quale mi dice che deve essere tolto e si tratta di nodulo a carico di dotto galattoforo (in seno con mastopatia fibrocistica), e sostiene sia necessario recidere tutti i dotti galattofori (annulando possibilità futura allattamento>>

Non mi convince affatto : perchè fare una resezione dei dotti senza una diagnosi ?

In considerazione della importanza delle decisioni che dovrà prendere, in via del tutto eccezionale, può inviarmi una mail all'indirizzo privato che potrà reperire sulla mia scheda del sito e le potrò consigliare a chi affidarsi per una ssistenza in regime di SSN

https://www.medicitalia.it/salvocatania/

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la solerte risposta!!
Le spiego meglio: il ginecologo-senologo che mi seguiva da prima mi ha fatto la visita e l'ecografia. Il referto della ecografia è stato di nodulo retroareolare sx ipoecogeno di circa 1 cm a margini irregolari e sfumati. Mi ha poi indirizzata al chirurgo senologo che mi ha solo visitata e mi ha dato quella diagnosi...
Mi aiuti... Le mando una mail privata.
Grazie!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>si tratta di nodulo a carico di dotto galattoforo >>

non è una diagnosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Capisco! Le ho inviato mail privata.
Mi dica cosa posso fare!!
Grazie!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Aspetto sue notizie.... sono molto preoccupata!
Grazie!!