Endometriosi e carenza luteina

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni, a settembre sono stata operata per ciste endometriosica su ovaio sinistro e endometriosi. Settimana scorsa ho accusato di nuovo dolori con febbre, e dopo 2 gg. ho perdite ematiche.Dalla visita del gine emerge che 'è una ciste sull'ovaio sinistro e che le perdite ematiche sono dovute a carenza luteinica, mi richiede di fare l'esame del sangue (ca125-ca19.9) e si raccomanda di farmi vedere non appena finisce il mio ciclo mestruale (che dovrebbe arrivare verso il giorno 13), ma l'ospedale si rifiuta di farmi l'esame del sangue per le perdite ematiche. C'è una correlazione tra endometriosi e carenza di luteina?E' opportuno che mi faccia vedere, anche senza l'esito del CA125, non appena ho finito il mio ciclo o aspetto il ciclo successivo?Le perdite di sangue significano una gravidanza che non è andata a buon fine?Ci sono delle cure per la carenza di luteina?Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- non vi e' una correlazione stretta, si tratta di un problema disfunzionale ovarico (ridotta produzione di progesterone)
2- puo' attendere il ciclo successivo, se non vi sono motivi urgenti, sarebbe opportuno avere l'esito delle analisi
3- non si puo' parlare di aborto se non vi e' una positività a test di gravidanza
4- certamente, bisogna arrivare alla diagnosi ed evntualmente assumere dei derivati del progesterone
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"